MotoGP
Andrea Dovizioso MotoGP, GP Giappone 2019: “Motegi potrebbe favorirci, l’obiettivo è il secondo posto in classifica”
Andrea Dovizioso sbarca a Motegi per una tappa importante del suo Mondiale MotoGP 2019. Il Gran Premio del Giappone, solitamente, ha sempre visto il pilota romagnolo combattere per le prime posizioni, e anche vincere, come accaduto nel 2017. Un risultato che non sarà semplice da centrare domenica, dato che Marc Marquez appare ormai di un altro pianeta rispetto a tutti e, contemporaneamente, la Ducati sta facendo un po’ troppa fatica ad emergere, come si è visto nell’ultima uscita di Buriram.
“Il weekend thailandese non è stato semplice – ammette il ducatista nel corso della conferenza stampa che ha dato il via al fine settimana nipponico – Abbiamo cercato di migliorare la velocità nei due ultimi settori per tutto il corso del fine settimana, ma non ci siamo minimamente riusciti. Avevamo a disposizione una buona accelerazione e performance nel T1 e T2, ma nel complesso i problemi erano troppi. Non solo ero più lento degli altri, non tenevo letteralmente il passo dei migliori, sin dal primo giro. Il divario era davvero troppo grande. Ovviamente tutto ciò è molto deludente, ma dobbiamo continuare a lavorare per trovare la giusta strada ed essere quindi più competitivi a centro curva, ovvero in percorrenza, il nostro tallone d’Achille di sempre”.
La situazione della Ducati prosegue in maniera ondivaga, con alti e bassi volta per volta. La pista di Motegi, quantomeno sulla carta, potrebbe portare ad un picco per la scuderia di Borgo Panigale. “Il comportamento della nostra moto dipende spesso dal layout della pista e dalle gomme, ma il tracciato giapponese sembra poterci favorire. Penso che potremo essere competitivi e pronti a combattere per le posizioni che contano. Anche per il mio stile di guida mi sono sempre trovato bene qui a Motegi. Siamo su una pista con frenate importanti ed io, sin dalla classe 250, ho sviluppato una staccata redditizia. Speriamo che sia così anche nei prossimi giorni”.
Con il titolo già ampiamente consegnato a Marc Marquez, l’obiettivo del pilota forlivese in questo finale di campionato è ben chiaro: “Ovviamente punterò al secondo posto in classifica generale. Non sarà semplice da centrare, dato che i rivali sono cresciuti, e non poco, ed il livello è ormai altissimo. Attenzione soprattutto ai piloti della Yamaha, che hanno compiuto passi in avanti notevoli”.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
alessandro.passanti@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Valerio Origo