Calcio
Brasile 2014: respinto il ricorso del Burkina Faso, Algeria ai Mondiali
Qualche giorno fa il Burkina Faso aveva presentato un ricorso contro l’Algeria, che avrebbe schierato Madjd Bougherra contravvenendo alla squalifica subita dal giocatore. La FIFA, però, ha immediatamente rimandato al mittente le accuse, giudicando il ricorso “irricevibile”. La nazionale algerina potrà quindi partecipare tranquillamente a Brasile 2014, con buona pace del Burkina Faso, che ha avuto comunque il merito di sfiorare un risultato che sarebbe stato storico.
Sebbene il presidente della FBF (Fédération Burkinabé de Football), Sita Sangaré, si sia speso in prima persona per la causa, affermando che Bougherra “non doveva disputare la partita per una somma di cartellini gialli”, la FIFA ha risposto attraverso un proprio portavoce che “le condizioni formali del ricorso del Burkina Faso non sono state rispettate” e che, inoltre, “l’Algeria non ha commesso nessuna irregolarità”.
Soddisfatto della decisione Mohamed Raouraoua, presidente della Federazione Algerina: “Siamo sereni e tranquilli. Siamo al Mondiale e Bougherra non era squalificato per la partita Algeria-Burkina Faso”, ha dichiarato. La nazionale algerina potrà così partecipare al quarto Mondiale della propria storia, il secondo consecutivo. Nelle tre edizioni precedenti, l’Algeria ha collezionato due vittorie, due pareggi e cinque sconfitte, senza mai superare la prima fase.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
giulio.chinappi@olimpiazzurra.com