Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, gli obiettivi di Elia Viviani per il 2020: Milano-Sanremo e Tour de France prima delle Olimpiadi

Pubblicato

il

Agli Europei 2019 di ciclismo su pista, che si stanno svolgendo al velodromo Omnisport di Apeldoorn (Olanda), Elia Viviani ha conquistato una splendida medaglia d’oro nell’eliminazione. In questa stagione il veronese ha lasciato così per la seconda volta il segno in una rassegna continentale, visto che ad agosto aveva ottenuto il titolo su strada ad Alkmaar. Il doppio impegno resterà anche nel prossimo anno, in cui il velocista azzurro ha già ben chiaro su quali gare punterà.

Nel 2020 Viviani passerà alla Cofidis, lasciando così dopo due stagioni la Quick Step, e proverà a vincere Milano-Sanremo e Gand-Wevelgem per quanto riguarda le classiche. Due corse molte adatte alle sue caratteristiche, ma in cui quest’anno non è riuscito a imporsi. Di seguito le sue dichiarazioni in merito a DirectVelo: “È semplice, punterò alle corse che non ho ancora vinto, quindi Milano-Sanremo e Gand-Wevelgem. Queste sono le due classiche di primavera che voglio nel mio palmares”.

In estate i riflettori saranno puntati sulle Olimpiadi di Tokyo 2020, in cui il veronese cercherà di difendere il titolo nell’omnium e bissare così l’oro di Rio 2016. Prima del grande impegno su pista, ci sarà però un’altra importante corsa su strada, ovvero il Tour de France, in cui punterà al successo di tappa e potrà affinare la condizione in vista della trasferta giapponese. Queste le sue parole: “Sarà diverso rispetto a Rio, perché ho già vinto il titolo olimpico. Ciò però non vuol dire che sarà un obiettivo meno importante. A Rio c’era il chilometro e l’inseguimento nell’Omnium, mentre a Tokyo non ci saranno e per me sarà un bene. Potrò fare una preparazione meno specifica per la pista e quindi puntare anche al Tour”.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.farina@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pier Colombo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità