Seguici su

Hockey ghiaccio

Hockey ghiaccio, Alps League 2020: Vipiteno batte Fassa e si riprende la vetta, bene anche Valpusteria, Cortina e Gherdeina

Pubblicato

il

Si è disputata stasera l’ottava giornata di Alps League 2019-2020, torneo europeo di hockey su ghiaccio. Vipiteno conquista il derby tutto italiano contro Fassa per 2-1 e si riprende la testa della classifica. Insegue ad un solo punto di distacco Valpusteria, vittoriosa in casa del Linz per 2-6. Successo esterno ampio anche per Cortina che si impone sul campo del Salzburg con il punteggio di 1-6, mentre Gherdeina fa valere il fattore casa contro il Bregenzerwald (6-4) e completa una giornata super per le squadre italiane.

LINZ-VALPUSTERIA 2-6

Quinta vittoria consecutiva per i Lupi che agganciano il Ritten in seconda posizione a quota 20 punti. La partita non inizia al meglio per i dominatori della passata regular season, visto che i Wings sbloccano l’incontro al 9′ con il gol in situazione di powerplay di Marcel Mayrhofer. La reazione dei gialloneri è immediata e funesta: prima arriva il pareggio di Jack Lewis, poi nella seconda frazione i pusteresi dilagano trovando la via del gol per tre volte con Raphael AndergassenTobias Brighenti Moretti e ancora  Lewis. Nei primi tre minuti dell’ultimo terzo gli ospiti sigillano il risultato con altre due reti, firmate rispettivamente da Massimo Carozza e Ivan Althuber. A nulla vale nel finale la marcatura del 2-6 definitivo di Kilian Fruhwirt per il team dell’Alta Austria.

SALZBURG-CORTINA 1-6

La squadra di De Bettin sta volando! 6 vittorie su 7 partite disputate e vetta del campionato distante solamente 3 punti (con due partite giocate in meno). Continua il periodo nero dei Red Bull Hockey Juniors tra le mura amiche, dove hanno ottenuto solo tre punti (appena una vittoria all’overtime). Eppure Salisburgo parte bene andando in vantaggio al 18′ con il giovanissimo classe 2001 Tim Harnisch. Il pareggio degli Hafro arriva all’ultimissimo secondo del primo periodo e porta il nome di Remy Giftopoulos, il quale si ripete nel corso del 18′ del secondo tempo, seguito 30 secondi più tardi dal gol di Francesco Adami per il 3-1 che manda le formazioni al secondo intervallo. Nell’ultimo terzo gli ampezzani scavano il solco grazie alle reti, nell’ordine, di Ronny de ZannaLuca BarnaboMichael Zanatta.

VIPITENO-FASSA 2-1

I Broncos approfittano della pausa di Ritten, impegnata nel secondo turno di Continental Cup, per riprendersi il comando della classifica. Battere i ladini però si è rivelato difficile come pronosticabile, dato che i Falcons di quest’anno sono tutt’altra cosa rispetto a quelli delle passate stagioni. Il match si dimostra sin da subito tiratissimo e nessuna delle due squadre riesce a trovare la zampata nel corso dei primi due periodi di gioco. Nel terzo conclusivo la partita si anima e a spuntarla per 2-1 sono i padroni di casa che fanno 5 su 5 nel proprio fortino, sempre più invalicabile per gli avversari.

GHERDEINA-BREGENZERWALD 6-4

Al Pranives i gardenesi agguantano un successo molto importante che riporta loro ad una sola lunghezza dalla Fase Vincitori. Le Furie chiudono la prima ripresa avanti 3-1 grazie alle segnature di Andreas VinatzerMatt WilkinsBrad McGowan, intervallate dal gol ospite di Simeon Schwinger. Nella seconda frazione i ladini provano ad allungare ancora con McGowan, ma gli austriaci si riportano sotto trascinati da Christian Haidinger, autore di una doppietta nel giro di otto minuti. Dopo un altro botta e risposta con protagonisti Christian Willeit e Jannik Frowis, è Diego Gluck, a poco meno di sette minuti dalla conclusione, a mettere il punto esclamativo trovando la rete del definitivo 6-4 che permette a Gherdeina di gestire le ultime fasi della sfida in relativa tranquillità.

Per vedere tutti i risultati dell’Alps Hockey League 2020 clicca QUI.

Per vedere la classifica generale dell’Alps Hockey League 2020 clicca QUI.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Carola Semino

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità