Proseguono le competizioni alla Orleans Arena di Las Vegas, Nevada, impianto sportivo che sta ospitando questa settimana Skate America 2019, prima tappa del circuito Grand Prix 2019-2020 di pattinaggio di figura. Dopo il segmento breve delle coppie d’artistico, a scendere sul ghiaccio nella prima giornata di gare sono stati i pattinatori della specialità individuale maschile.
L’attesissimo dell’intero evento Nathan Chen non ha tradito le aspettative, posizionandosi in testa alla classifica provvisoria con una performance da oltre 100 punti. Il detentore del titolo iridato ha presentato per la prima volta il nuovo programma interpretato sulle note de “La Boheme” di Charles Aznavour. Inaugurando la performance con un quadruplo lutz, atterrato in modo non irresistibile, il pattinatore di casa ha mandato in estasi il pubblico presente eseguendo prima il triplo axel e, in zona bonus, la combinazione quadruplo toeloop/triplo toeloop. Con qualche problema nelle ultime due trottole, la flying sit di livello 2 e la cambio di piede chiamata con il simbolo “V” e dunque depotenziata dal pannello tecnico, Chan ha comunque raccolto l’altissimo punteggio di 102.71 (56.21, 46.50), staccando di oltre sei lunghezze il russo Dmitri Aliev, attualmente al secondo posto
Il russo allenato da Evgeni Rukavicin si è reso protagonista di una prova di alto profilo, impreziosita dalla difficile combinazione quadruplo lutz/triplo toeloop, dal quadruplo toeloop e dal triplo axel con cui ha raggiunto 96.57 (54.54, 42.03), appena undici centesimi in più del canadese Keegan Messing, artefice di un programma pulito contrassegnato da quadruplo toeloop/triplo toeloop, dal triplo axel e dal triplo lutz grazie ai quali ha raggiunto la terza posizione 96.34 (51.66, 44.68).
Qualche sbavatura per gli altri concorrenti. Jason Brown, attualmente al quarto posto con 83.45, ha ruotato solo semplice l’axel. Michal Brezina, quinto con 81.11 (40.96, 40.15), ha atterrato in modo problematico il quadruplo salchow. Il talentuoso sudcoreano Juhnwan Cha infine ha completato solo doppio il salchw singolo chiudendo provvisoriamente al settimo posto con 78.98 (39.20, 39.78).
CLASSIFICA SHORT PROGRAM INDIVIDUALE MASCHILE
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Colombo Pier
Mirco
19 Ottobre 2019 at 07:36
2 canali tv (di cui uno in hd).
3 canali web.
1 canale YouTube.
Qualcuno è riuscito a vedere le gare ieri notte?
Siamo alle solite.
In tv c’erano partite di biliardo ovunque. Il web? Completamente oscurato, anche il nuovo canale appena inaugurato dall’Isu.
I mezzi ci sono ma qui, in Italia, non vengono mai utilizzati come si deve, e a rimetterci sono sempre e soltanto gli appassionati.Perché, mi chiedo, chi è disposto a fare le ore piccole per una gara dove non sono impegnati atleti italiani, se non un appassionato?
Ma certamente ci stanno già preparando uno splendido video montaggio con tutto il meglio di Skate America: 12 ore e 84 programmi di pattinaggio inscatolati in un’oretta e mezzo di highlights. Tutto per il pubblico del lunedì o del martedì mattina.
Bene. Avanti così.