Oltre Cinquecerchi
Gymnasiadi, il grande giorno. Liceali, da oggi il Mondo dello Sport è vostro!
Gymnasiadi. Parola tanto dolce che mescola Gymnasium e Olimpiadi. Per intenderci: Giochi Sportivi per ragazzi/e in età ginnasiale. Già, il mitico ginnasio, i primi due anni di superiori che portavano al triennio vero e proprio del liceo classico. Ormai un antico ricordo, anche se rimasto nel cuore di tutta la vecchia guardia.
Ma le Gymnasiadi sono ancora qui, dopo quasi quarant’anni, dopo quindici edizioni (la prima nel 1974 a Wiesbaden, Germania). Una mini rassegna a cinque cerchi riservata agli adolescenti tra i 13 e i 17 anni d’età.
Sportivi in erba, provenienti da 39 Nazioni di tutti i continenti, si daranno battaglia a Brasilia da oggi fino al 4 dicembre prossimo. Certo, solo in quattro discipline, purtroppo, ma tra le più “importanti” del panorama olimpico secondo il CIO: atletica leggera, nuoto, ginnastica artistica, ginnastica ritmica. Gli organizzatori brasiliani hanno poi scelto di inserire judo, karate e scacchi come sport dimostrativi.
L’organizzatore della manifestazione è l’International School Sport Federazione (ISF). Prima dell’avvento delle Olimpiadi Giovanili (appuntamento nel 2014 a Nanchino, Cina), le Gymnasiadi erano considerate l’evento più importante e atteso per i giovani sportivi. Poi hanno pian piano perso di rilievo, anche se il fascino è sempre lo stesso.
L’Italia ha deciso di presentarsi solo ad atletica (con una pattuglia nutritissima e che aspira a far incetta di medaglie) e a nuoto, mentre non ha mandato formazioni di ginnastica artistica (Doha 2009 lanciò Carlotta Ferlito) delle altre discipline in programma.
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook