Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Scacchi, FIDE Grand Swiss 2019: Magnus Carlsen e Fabiano Caruana si sfidano oggi nel nono turno

Pubblicato

il

Magnus Carlsen contro Fabiano Caruana. La sfida simbolo degli ultimi anni di scacchi torna in scena ancora una volta, al FIDE Grand Swiss 2019, questo pomeriggio alle ore 16 all’Isola d Man. Si tratta dell’ottantunesimo confronto tra i due giganti: per 27 volte ha vinto il norvegese, in 13 l’italoamericano e per 40 volte i due si sono accordati per la patta. Quello che va in scena è il nono e terzultimo turno di questo importante torneo.

I due giocatori, sono distanti mezzo punto in classifica, ma per effetto delle combinazioni offerte dal sistema svizzero e dal fatto che in testa ci sia un numero dispari di giocatori (tre) la sorte ha regalato al mondo un nuovo confronto tra i due che, lo scorso anno, diedero vita al match per il titolo mondiale. Carlsen rimase Campione del Mondo in quel di Londra, dopo le 12 patte delle partite a cadenza classica e le 3 vittorie in quelle a cadenza veloce. L’ultima occasione in cui i due si sono trovati l’uno di fronte all’altro alla scacchiera si è verificata nella Sinquefield Cup, uno dei tornei più forti al mondo, se non il più forte, in cui i due hanno siglato la patta dopo 43 mosse.

Entrambi corrono, in questo torneo, soltanto per il montepremi, poiché Carlsen è già Campione del Mondo e Caruana già di diritto al Torneo dei Candidati in quanto sfidante dell’ultimo match mondiale. Tutti gli altri, invece, cercano un posto proprio tra i Candidati. Una vittoria potrebbe dare una spinta fondamentale a Caruana per il successo nel torneo, mentre per Carlsen significherebbe ancor più il rientro nella classifica che conta, nel frattempo diventata talmente corta da includere ben 14 giocatori nel giro di mezzo punto.

Il computer ha anche designato l’avversario del nostro Daniele Vocaturo, che è l’esperto francese Etienne Bacrot. Entrambi si trovano a 4 punti, con l’italiano che sta nel complesso disputando un buon torneo.

Nella giornata di ieri, inoltre, si è verificato un episodio curioso nelle partite Shirov-Yu e Karjakin-Dreev. Il caso ha voluto che questi due incontri si giocassero su scacchiere affiancate, e così gli organizzatori si sono fortemente insospettiti quando si sono verificate esattamente le stesse prime sedici mosse sull’uno e sull’altro fronte. A quel punto è arrivata la decisione di spostare Shirov-Yu in un’altra sala. Karjakin, su Twitter, ha ironizzato così: “Divertente incidente oggi quando eravamo nella stessa posizione di Shirov e Yu. In realtà ho confuso le mosse con g4, dimenticandomi la mia partita contro… Yu! Quindi alla fine Shirov ha seguito me, io ho seguito Shirov, Dreev ha seguito Yu, e Yu ha creduto nella mia preparazione! E’ così che funziona!“. In risposta a Susan Polgar, celebre GM ungherese naturalizzata americana e sorella di Judit, che era rimasta un po’ confusa dalla spiegazione, ha precisato: “Volevo soltanto seguire la mia partita con Yu a Baku nel 2005, ma non sono riuscito a seguire con precisione l’ordine delle mosse”.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Bart Lenoir / Shutterstock.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità