Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Scacchi: Magnus Carlsen, l’uomo invincibile. Il Campione del Mondo raggiunge le 101 partite senza sconfitte

Pubblicato

il

In molti dicevano che la striscia di 100 partite senza sconfitte del cinese Ding Liren sarebbe stata difficile da vedere per un bel po’ di tempo. Magnus Carlsen, il Campione del Mondo, il vanto di un’intera nazione che è la Norvegia, semplicemente ha voluto dimostrare, al FIDE Grand Swiss, di poterlo superare. E ci è riuscito: con la patta di oggi contro l’armeno Levon Aronian, infatti, Carlsen è arrivato a quota 101 incontri in cui ha conquistato almeno mezzo punto.

Una striscia, quella del norvegese, che dura dal Campionato del Mondo rapid dello scorso anno: risale proprio allo scorso dicembre l’ultima sua sconfitta contro l’ucraino Alexander Zubov nel settimo turno, in un torneo nel quale ingranò a fatica e poi non riuscì a raggiungere il russo Daniil Dubov, salvo poi rifarsi nella manifestazione blitz.

Da allora, l’uomo che dal 2013 si è preso il tetto del mondo, lo ha difeso dagli assalti dell’indiano Viswanathan Anand prima, del russo Sergej Karjakin poi e dell’italoamericano Fabiano Caruana infine non ha più concesso la soddisfazione del successo agli altri. Gli rimane soltanto un obiettivo, ormai, da raggiungere: il punteggio ELO di 2900 nella lista mondiale FIDE, qualcosa che mai nessuno è riuscito a raggiungere. Il record gli appartiene, ed è di 2882, risalente al maggio del 2014.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: John Saunders / iominternationalchess.com.

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità