Seguici su

Calcio

Roma-Borussia Moenchengladbach 1-1, Europa League 2019-2020: un grave errore arbitrale costa i tre punti ai giallorossi

Pubblicato

il

Pareggio con rabbia per la Roma, che si vede raggiungere negli ultimi istanti del recupero sull’1-1 dal Borussia Moenchengladbach non tanto per svarioni propri, quanto per una clamorosa decisione sbagliata dell’arbitro Collum, che concede un rigore inesistente ai tedeschi per fallo di mano non visto da nessuno di Smalling. Il gol di Stindl dagli undici metri annulla così il vantaggio che si era procurato Zaniolo al 32′ del primo tempo. La Roma si porta così a 5 punti in classifica nel girone J di Europa League dopo tre turni, mentre il Borussia va a quota 2.

Nei primi minuti è la formazione tedesca a darsi da fare in maggiore misura, soprattutto con la traversa colta all’ottavo minuto da Bensebaini su punizione di Neuhaus, a Pau Lopez battuto. Poco dopo Embolo scarica un gran tiro dai 20 metri, che però esce. Il suo è un momento favorevole, dal momento che mette ripetutamente in difficoltà la difesa giallorossa nel primo quarto d’ora. Qualcosa, per la Roma, comincia a vedersi intorno al ventesimo: prima un cross di Spinazzola troppo alto per Zaniolo, poi soprattutto un corner sul quale Pastore riesce a liberarsi con il tacco e a calciare verso il primo palo, dove però c’è Sommer. Dopo il sinistro da 25 metri di Neuhaus bloccato da Pau Lopez, arriva il vantaggio romanista: su angolo di Veretout, Zaniolo insacca di testa senza che Sommer possa farci nulla. Sono passati 32 minuti. Al 35′ ci sarebbe il raddoppio, solo che nel quattro contro tre Veretout pesca Dzeko in fuorigioco. Non accade più nulla di realmente significativo, e così si va al riposo sull’1-0.

Il Borussia prova a farsi vedere nella ripresa, spingendo abbastanza da costringere Veretout a un fallo da ammonizione su Neuhaus. Al 55′ Dzeko raccoglie un rimpallo contro Jantschke, poi serve Veretout che si vede deviare il tiro da Neuhaus. Poco dopo il 60′ cominciano le sostituzioni da entrambe le parti: nella Roma c’è Perotti per Pastore, nel Borussia Hofmann per Herrmann. La pioggia rallenta di molto i ritmi, ma al 67′ Perotti serve in area Kluivert, ma prima che possa succedere qualunque cosa Sommer decide che non è il caso di subire un altro gol. Hofmann comincia a spingere parecchio, tra tiri e buone intuizioni per i compagni, mentre i tedeschi continuano a cambiare: dentro Benes e Stindl, fuori Kramer ed Embolo. Fonseca, sul fronte opposto, inserisce Antonucci per Zaniolo a 13′ dal termine e, più tardi, Florenzi per Kluivert. All’81’ Veretout, su punizione, serve Smalling: colpo di testa fuori. Nel finale succede di tutto, con Florenzi e Thuram che sui fronti opposti sprecano, poi, al 93′, Collum vede un fallo di mano che non c’è di Smalling in area giallorossa: calcio di rigore trasformato da Stindl per un beffardo, e nei fatti ingiusto, 1-1. Forse, in quest’occasione, la presenza del VAR sarebbe stata senz’altro galante.

ROMA-BORUSSIA MOENCHENGLADBACH 1-1 (1-0)

Gol: 32′ Zaniolo (R), 90’+5′ Stindl (B, rig.)

ROMA (4-2-3-1): Pau Lopez; Spinazzola, Fazio, Smalling, Kolarov; Mancini, Veretout; Zaniolo (dal 77′ Antonucci), Pastore (dal 62′ Perotti), Kolarov; Kluivert (dall’84’ Florenzi); Dzeko. All. Fonseca

BORUSSIA MOENCHENGLADBACH (4-3-3): Sommer; Lainer, Jantschke, Elvedi, Bensebaini; Kramer (dal 76′ Benes), Zakaria, Neuhaus; Herrmann (Hofmann), Embolo (dal 77′ Stindl), Thuram. All. Rose

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL CALCIO

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità