La rhythm dance, segmento più breve della danza sul ghiaccio, ha inaugurato la prima giornata di Skate Canada, seconda tappa di qualificazione del circuito ISU Grand Prix 2019-2020 di pattinaggio di figura in scena presso il Prospera Place di Kelowna (British Columbia).
Come da pronostico a portarsi al comando della classifica sono stati i danzatori statunitensi Madison Hubbell-Zachary Donohue, già trionfatori a Skate America la settimana scorsa. Sulle note de “My Heart Belongs to Daddy” e “Let’s Be Bad” i danzatori seguiti dal team Dubreuil-Lauzon hanno inaugurato la prova con una piccola sbavatura nei twizlles da parte di Madison, incertezza che le è costata il livello 3 nell’elemento (livello 4 invece per Zachary). Ben eseguendo la serie di passi sulla midline (livello 3) e il sollevamento straight, i vincitori della passata edizione hanno concluso la performance con il pattern di Finnstep, raccogliendo livello 3 come nel pattern style type e ricevendo una valutazione complessiva di 83.21 (46.11, 37.10), punteggio inferiore di un punto rispetto alla tappa di Las Vegas.
A meno di una lunghezza di distanza dagli statunitensi si sono piazzati però i canadesi Piper Gilles-Paul Poirier, autori di un programma ricercato, pattinato sulle musiche di “Mack and Mabek“, ornato da una bella sequenza di twizzles, preceduta da un’entrata complessa e chiamata di livello 4 come il sollevamento rotational. Con livello 3 nella sequenza di passi sulla midline, nel pattern di Finnstep e nel pattern type sequence (livello 3-2) i padroni di casa hanno ottenuto il nuovo primato personale di 82.58 (45.55, 37.03) entrando a pieno titolo nella lotta al primo posto e consacrandosi, finalmente, come una delle coppie più forti del momento.
Molto bene anche gli americani Kailin Hawayek-Jean Luc Baker, attualmente al terzo posto dopo essere stati protagonisti di una prova in cui hanno sfiorato quota 80 grazie al punteggio di 79.52 (44.89, 34.69), anche in questo caso nuovo record personale, con cui hanno arginato gli ottimi britannici Lilah Fear-Lewis Gibosn, momentaneamente quarti con 76.67 (42.92, 33.75).
CLASSIFICA RHYTHM DANCE DANZA SUL GHIACCIO
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: International Skating Union (Figure Skating)