Seguici su

Formula 1

F1, perché è stato penalizzato Max Verstappen? Decisiva l’ammissione di colpa, pole per Charles Leclerc

Pubblicato

il

Max Verstappen è stato penalizzato di tre posizioni al termine delle qualifiche del GP del Messico 2019, perdendo la pole-position a vantaggio di Charles Leclerc. Andiamo a ripercorrere l’accaduto.

COSA E’ SUCCESSO?

Valtteri Bottas (Mercedes) è finito contro il muro all’ultima curva del tentativo conclusivo della sua qualifica. Subito i Commissari hanno esposto le bandiere gialle e quasi tutti gli avversari, tra cui Sebastian Vettel, hanno rallentato, come previsto da regolamento. Non lo ha fatto invece Verstappen, che anzi ha migliorato il proprio tempo rispetto al tentativo precedente in 1’14″758 (record della pista).

LA PRESA DI POSIZIONE INIZIALE DELLA FIA

Inizialmente la FIA aveva deciso di non indagare sull’episodio, adducendo la seguente motivazione: Verstappen, come rilevato dai micro-settori, ha effettivamente alzato il piede (seppur di poco…) in regime di bandiere gialle.

L’ONESTA’ DI MAX VERSTAPPEN

Decisiva, a questo punto, si è rivelata l’ammissione di Verstappen, che in conferenza stampa ha dichiarato in totale sincerità: “Se ho rallentato? Sembra proprio di no…“. A questo punto la FIA non ha potuto fare altrimenti e si è vista quasi “costretta” ad infliggere la penalità, sottraendogli anche due punti dalla patente.

LA MOTIVAZIONE DELLA SENTENZA

Così la FIA: “Il pilota della vettura n.33 (Max Verstappen, ndr) ha ammesso di essersi reso conto che l’auto n.77 di Valtteri Bottas aveva avuto un incidente e di aver visto la macchina sul lato sinistro della pista, ma di non sapere della bandiera gialla. Il pilota ha anche ammesso di non aver diminuito la sua velocità in regime di bandiere gialle. I Commissari hanno notato dalle immagini del camera-car che la bandiera gialla era chiaramente visibile e mostrata con sufficiente preavviso. Il pilota precedente (Vettel, ndr) ha ridotto significativamente la velocità secondo le normative. Tenendo conto di tutte le prove a disposizione e delle dichiarazioni del pilota, i Commissari hanno deciso per tre posizioni di penalità sulla griglia e due punti in meno sulla patente”.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità