Seguici su

Formula 1

F1, GP Messico 2019: sesta pole-position consecutiva per la Ferrari, eguagliato il record del 1974! Leclerc non si ferma più

Pubblicato

il

Se il Mondiale di Formula Uno 2019 fosse iniziato a fine agosto in quel di Spa-Francorchamps, la Ferrari sarebbe prontissima a lottare per il titolo, senza alcun dubbio. Per sfortuna della scuderia di Maranello, però, ci sono stati anche i mesi precedenti contraddistinti da poche soddisfazioni e una Mercedes che appariva imprendibile. Dopo la sosta estiva, invece, la SF90 ha cambiato marcia ed è andata ad inanellare una serie di risultati importanti, specialmente in qualifica.

Con la penalizzazione di Max Verstappen dopo le qualifiche del Gran Premio del Messico 2019 di Formula Uno la scuderia con il Cavallino Rampante ha potuto addirittura piazzare entrambe le vetture in prima fila (come successo a Suzuka) andando a ritoccare diversi record. Uno su tutti quello delle pole consecutive. No, non quello assoluto che spetta alle Williams con ben 24 partenze al palo di fila tra 1992 e 1994 (con la Mercedes che si è fermata a 23 tra il 2014 e 2015) ma quello del team emiliano.

Con la pole position di Charles Leclerc di Città del Messico, infatti, la Ferrari centra la sesta consecutiva, pareggiando il filotto ottenuto nel campionato 1974 e 1961. Fa davvero impressione pensare che nemmeno nell’era d’oro di Michael Schumacher i piloti delle Rosse fossero stati in grado di piazzare un risultato simile. Ad ogni modo il monegasco prosegue a stupire centrando la settima pole position della sua giovane carriera raggiungendo Jacques Laffite al 38esimo posto all-time.

Ma c’è di più. Il 22enne nativo di Montecarlo ha centrato tutte le sue 7 partenze al palo in questa annata. Solo Niki Lauda in Ferrari ha fatto meglio di lui, con 9 pole position su 15 gare sempre nel 1974. Il secondo posto di Sebastian Vettel, invece, garantisce al team capeggiato da Mattia Binotto la 65esima doppietta in prima fila, distanziando al secondo posto assoluto la Mercedes, ferma a 64. Le SF90, quindi, continuano a volare in questa seconda parte di stagione, portando il computo totale delle partenze davanti a tutti a quota 9. Per trovare un bottino simile bisogna tornare addirittura al 2007 (con 6 di Massa, e 3 di Raikkonen).

In questo 2019 la Ferrari, che tanto ha fatto bene al sabato, non sempre ha saputo confermarsi anche alla domenica. Dopo le tre vittorie di Spa, Monza e Singapore, infatti, sono arrivate le delusioni di Sochi e Suzuka. I due piloti del Cavallino saranno in grado di invertire il trend nel Gran Premio del Messico? Lo scopriremo questa sera dalle ore 20.10 italiane.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità