Seguici su

MotoGP

MotoGP, GP Malesia 2019: un buon passo nelle prove per Valentino Rossi. Il Dottore sogna una gara da protagonista

Pubblicato

il

Sabato strepitoso in casa Yamaha a Sepang, in Malesia, con tutti e quattro i piloti della casa di Iwata capaci di inserirsi nelle prime due file della griglia di partenza per la gara di domani. Per i colori azzurri va rimarcata la positiva sesta piazza in qualifica di Valentino Rossi, notevolmente staccato dai pari marca (6 decimi da Quartararo, mezzo secondo da Morbidelli e Vinales) sul giro secco ma apparentemente più competitivo rispetto agli ultimi round sul passo. Il nove volte campione del mondo ha fatto intravedere un ritmo molto interessante soprattutto nell’ultimo run delle FP4, in cui ha completato due giri consecutivi sotto i 2′ montando una coppia di gomme medie con l’anteriore abbastanza vecchia (12 giri) e la posteriore praticamente nuova.

A questo punto il “Dottore” dovrebbe optare su questa soluzione anche nel warm-up in modo da testare la resistenza del pneumatico posteriore usato sulla lunga distanza, principale problema da risolvere per tornare ad essere protagonista in gara. Nelle ultime settimane Valentino si era infatti dimostrato veloce in prova sul giro secco specialmente a confronto con Ducati e Suzuki per poi pagare dazio pesantemente dopo il primo terzo di gara proprio a causa del decadimento repentino della gomma posteriore.

Il leggendario n.46 della Yamaha ha messo in mostra una buonissima velocità di base nell’arco dei primi due giorni in Malesia, perciò se dovesse riuscire a ritardare il più possibile il calo prestazionale delle gomme allora potrebbe anche giocarsi il podio nonostante Quartararo, Vinales e Marquez sembrino attualmente un gradino sopra a tutti gli altri. Ricordiamo che proprio a Sepang un anno fa Rossi disputò una corsa incredibile andando in fuga solitaria e poi scivolando in curva 1 a pochi giri dalla bandiera a scacchi mentre Marquez si stava riavvicinando.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità