Seguici su

Senza categoria

Tennis, WTA Finals 2019: Ashleigh Barty trionfa suggellando un’annata straordinaria, battuta in finale Elina Svitolina

Pubblicato

il

Nella sfida decisiva per il titolo delle WTA Finals 2019 indoor di Shenzhen Ashleigh Barty ha trionfato all’esordio in questo torneo battendo Elina Svitolina col punteggio di 6-4 6-3 in un’ora e 27 minuti di gioco.

Dopo i primi otto game nei quali le due protagoniste tengono abbastanza agevolmente il servizio nel nono c’è la prima palla break ed è a favore di Svitolina, che però la spreca con un rovescio largo, nel game successivo Barty ha a sua volta due palle break che sono anche set point, sul primo sbaglia un dritto, sul secondo subisce un passante vincente della sua avversaria, ma poi, grazie a un dritto deviato dal nastro, ce n’è un terzo ed è quello buono perché Ash gioca un dritto vincente aggiudicandosi il primo parziale in 44 minuti di gioco.

Nel terzo game del secondo set Barty perde il servizio a 15 commettendo un doppio fallo ma la 25enne ucraina nativa di Odessa si fa controbreakkare immediatamente dal 30-0 grazie soprattutto a quattro punti fantastici giocati dalla 23enne aussie di Ipswich. Nel sesto gioco Elina subisce un altro br,eak e sembra finita, ma Ash perde a sua volta la battuta per poi strapparla nuovamente (la terza volta di fila) alla campionessa uscente al termine di un game combattutissimo per poi chiudere davvero meritatamente in maniera vittoriosa il torneo, tenendo a zero l’ultimo servizio.

Per la prima volta dal 2012 una numero 1 del mondo vince le WTA Finals, anche se dopo una sconfitta subita nel round robin da Kiki Bertens, per la prima volta Barty batte Svitolina al sesto tentativo e ci riesce nell’occasione finora più importante, da debuttante alle WTA Finals. Ashley completa un’annata assolutamente straordinaria col quarto torneo vinto su quattro superfici di gioco diverse: il cemento outdoor di Miami, suo primo Premier Mandatory, la terra battuta del Roland Garros, suo primo Slam, l’erba di Birmingham ed infine il cemento indoor di Shenzhen.

E’ inoltre la prima australiana a trionfare nell’ultimo torneo dell’anno dopo Evonne Goolagong nel 1976 e chiude il 2019 con 1911 punti di vantaggio sulla seconda in classifica mondiale, la ceca Karolina Pliskova, da lei battuta in semifinale. A Svitolina non riesce il bis di Singapore e termina l’annata da numero 6 del mondo senza aver vinto un torneo e con una sola finale, quella giocata oggi in Cina.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

massimiliano.valle@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità