Seguici su

Senza categoria

ATP Finals 2019, i favoriti. Djokovic su tutti, a seguire Federer, Nadal la grande incognita

Pubblicato

il

Da domenica andranno in scena a Londra le ATP Finals, il torneo conclusivo del circuito maggiore dell’ATP con gli 8 migliori tennisti del 2019.

I favoriti sono sempre i soliti, e cioè Rafael Nadal, Novak Djokovic e Roger Federer, ma qui entrano in ballo almeno due variabili: Djokovic e Federer sono stati sorteggiati nello stesso girone, quello dove c’è anche Matteo Berrettini, per cui se uno dei due arriverà secondo nel girone dietro all’altro incontrerà il primo dell’altro girone, che dovrebbe essere in teoria Nadal. E qui c’è l’altra variabile: la presenza di Rafa, che non ha giocato la semifinale del Masters 1000 di Parigi-Bercy per una piccola lesione addominale e ha annunciato che andrà comunque andrà a Londra dove in allenamento tra giovedì e venerdì testerà le sue condizioni in vista di un torneo che in otto partecipazioni non è mai riuscito a vincere, perdendo due finali, nel 2010 con Federer e nel 2013 con Djokovic.

Detto tutto questo, e a maggior ragione per l’incognita dell’infortunio di Nadal, è indubbio che in prima fila nel ruolo di grandi favoriti ci siano il serbo, in pole position, e lo svizzero. Nole ha vinto cinque volte su undici presenze, Roger sei su sedici, ma nessuno dei due si impone nel torneo da quattro anni dopo aver trionfato undici volte su tredici dal 2003 al 2015, sei consecutive dal 2010 al 2015. Il bilancio tra i due nelle Finals è di 3-2 a favore di Djokovic, con in più il forfait di Federer nella finale del 2014. Altro dato statistico che mette comunque Nole e Roger sopra Rafa nei pronostici è il bilancio del maiorchino contro gli altri due nelle Finals: tre vittorie e sette sconfitte, il computo complessivo in carriera nell’atto conclusivo del circuito è di 16-13 per Nadal, 57-15 per Federer, 35-12 per Djokovic.

Tutti gli altri partono inevitabilmente un gradino sotto i “big three”, o i “big two” se rinuncerà Nadal. Alexander Zverev è il campione uscente, titolo conquistato alla seconda partecipazione, ma parte svantaggiato nei precedenti con due dei tre tennisti del suo girone: è 0-5 con Nadal e 1-3 con Stefanos Tsitsipas, mentre con Daniil Medvedev è 4-1 a suo favore. Ma Medvedev, uno degli esordienti in questo appuntamento insieme a Tsitsipas e Berrettini, se Rafa dovesse dare forfait diventerebbe automaticamente il favorito del raggruppamento in virtù soprattutto della sua straordinaria seconda parte di 2019 che l’ha visto anche arrivare in finale agli US Open dando filo da torcere a Nadal per cinque ore. Completa il campo dei partecipanti Dominic Thiem, l’austriaco non ha mai passato la fase a gironi in tre partecipazioni ed è probabile che, essendo nel girone di Djokovic e Federer insieme a Berrettini, non ci riuscirà nemmeno questa volta.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

massimiliano.valle@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità