Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, l’Italia verso Levi: attesa per Alex Vinatzer e Lara Della Mea, il nuovo che avanza in slalom

Pubblicato

il

Mancano poco meno di due settimane agli slalom, femminile e maschile, di Coppa del Mondo di sci alpino di Levi, che quest’anno sono spostati in avanti di una settimana rispetto ai giganti di apertura di Soelden e che sono in calendario sabato 23 e domenica 24 novembre, quasi un mese dopo le gare sul Rettenbach.

Sulla pista Black finlandese sono due gli italiani più attesi, entrambi classe 1999 e chiamati a confermare, se non a migliorare, l’ottima scorsa stagione. La prima, in ordine di svolgimento delle due gare, è Lara Della Mea, friulana di Tarvisio, grandissima promessa fin dalle più tenere categorie giovanili (ha vinto più volte il Trofeo Topolino) e che la scorsa stagione ha vinto la classifica di specialità di Coppa Europa in slalom cogliendo tre podi e garantendosi il posto fisso in Coppa del Mondo, dove l’inverno scorso è stata tre volte in zona punti finendo sedicesima a Semmering.

Il secondo è Alex Vinatzer, altoatesino di Selva di Val Gardena, che lo scorso febbraio è stato medaglia d’oro in slalom ai Mondiali junior in Trentino e si è anche già messo in luce in Coppa del Mondo con quattro piazzamenti nei top 20 ed ha come miglior risultato il quindicesimo posto nelle finali di Soldeu. Se Lara non ha mai gareggiato a Levi, Alex l’ha già fatto due volte nel massimo circuito senza mai riuscire ad arrivare al traguardo, ma l’anno scorso, ovviamente tra le porte strette, nel giro di sei giorni ha vinto una gara FIS ed una di Coppa Europa, la sua prima nel circuito continentale.

I due ragazzi hanno raggiunto il top della loro stagione ai Mondiali di Are, quando hanno vinto la medaglia di bronzo nella gara a squadre, la prima in assoluto per l’Italia in questo format, con Vinatzer che ha vinto tutti i suoi quattro testa a testa e Della Mea tre (e avrebbe vinto anche il quarto contro l’austriaca Katharina Liensberger, se non fosse uscita per aver attaccato in modo perfino esagerato). Insomma, due ragazzi che non hanno avuto timori reverenziali nell’affrontare anche gli avversari più forti, e che hanno talento, grinta ed ambizione.

Sia Lara sia Alex hanno saltato i giganti di Soelden e saranno in pista a Levi in una specialità dove l’Italia ha bisogno come il pane di volti nuovi, specialmente tra le donne, che possano prendere il posto dei veterani quando arriveranno a fine carriera. Ipotizziamo le formazioni che potrebbero gareggiare sulla Levi Black: tra gli uomini, oltre a Vinatzer, Manfred Moelgg, Stefano Gross, Giuliano Razzoli, Riccardo Tonetti, Fabian Bacher, Tommaso Sala, che è stato fuori tutta la scorsa stagione, Federico Liberatore e Simon Maurberger, che ha il posto fisso in quanto vincitore dell’ultimo trofeo continentale assoluto, mentre tra le donne, oltre a Della Mea, Irene Curtoni, Martina Peterlini, Marta Rossetti, Vivien Insam e Roberta Midali.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE SULLO SCI ALPINO

massimiliano.valle@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Fisi / Pentaphoto

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità