MotoGP
Valentino Rossi MotoGP, GP Valencia 2019: “Ho commesso due errori stupidi, ma ho ampi margini di miglioramento”
Valentino Rossi si lecca le ferite dopo le prime due sessioni di prove libere del Gran Premio di Valencia 2019 della MotoGP. Il “Dottore”, infatti, conclude il suo venerdì sul circuito intitolato a Ricardo Tormo con il 14esimo tempo complessivo ad un secondo da Fabio Quartararo e, non ultimo, con due cadute che hanno rovinato il suo programma di lavoro. Ad ogni modo il nove volte Campione del Mondo appare convinto dei propri mezzi ai microfoni di Sky Sport: “Questa mattina ero partito subito bene ed ero veloce, quindi ho commesso un errore stupido e sono finito nella ghiaia – ammette – Su questa pista, e con queste temperature così fresche, bisogna sempre stare molto attenti alle curve sulla destra. In quel caso, invece, ero solamente al primo giro, le gomme non erano ancora calde a dovere e quindi sono finito a terra”.
Il suo commento sembra ripetersi per quanto riguarda la FP2 del pomeriggio: “Nella seconda sessione, invece, ho scelto di procedere con la gomma media, dato che sembra quella che potrebbe essere migliore in ottica gara ma, ancora una volta, non ho prestato abbastanza attenzione a curva 10, a sua volta sulla destra. Le gomme erano già rodate da 7-8 tornate, ma la moto mi si è chiusa all’anteriore e sono nuovamente caduto”.
A questo punto per il pilota di Tavullia si annuncia un sabato da rincorsa: “Penso di avere ancora ampio margine di miglioramento e tanto da limare al mio tempo, circa un secondo. Oggi, per le cadute, non ho potuto provare nemmeno il time attack, ma ho solo inanellato una decina di giri con la gomma soft. Domani sarà fondamentale piazzare un giro di livello nella FP3 per approdare nella Q2, dopodichè tutto verrà di conseguenza in vista delle qualifiche”.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
alessandro.passanti@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Lapresse