Sci Alpino
Sci alpino, una ventata di novità nello slalom femminile azzurro. Lara Della Mea guida una nouvelle vague che guarda a Milano-Cortina 2026
L’Italia femminile si appresta a disputare lo slalom di Levi di Coppa del Mondo, che sabato prossimo darà il via alla stagione tra le porte strette, all’insegna del rinnovamento.
Al fianco della “capitana” Irene Curtoni, che continua a gareggiare malgrado gli svariati problemi fisici, ci saranno cinque ragazze dai 25 anni in giù che saranno guidate da Lara Della Mea. La 20enne tarvisiana, che non ha mai gareggiato sulla Levi Black, ha già ottenuto risultati abbastanza significativi nel Circo Rosa, oltre ad aver vinto la graduatoria di specialità nell’ultima Coppa Europa: è stata infatti sedicesima a Semmering e diciassettesima a Zagabria e ha dato un contributo fondamentale nella conquista della medaglia di bronzo mondiale dell’Italia nella gara a squadre di Are. Purtroppo Lara a Levi partirà ancora con un numero superiore al 30, ma se quest’anno operasse un ulteriore salto di qualità potrebbe fare da traino per le sue compagne di squadra, e di una grande compagine di slalom femminile lo sci italiano ha bisogno da troppo tempo, soprattutto in vista dei Giochi di Milano-Cortina 2026.
La più “vecchia” delle quali, Curtoni a parte, che farà da chioccia a tutte queste ragazze, è la 25enne bergamasca di Branzi Roberta Midali, ancora a caccia dei suoi primi punti in Coppa. Lo stesso discorso dei punti vale per le altre tre ragazze che gareggeranno in Finlandia: Martina Peterlini, 22enne trentina di Rovereto che ha già ben impressionato in qualche pezzo di manche, Marta Rossetti, 20enne di Puegnago sul Garda alla quarta gara in Coppa così come Anita Gulli, 21enne piemontese che ha vinto il ballottaggio della vigilia con Vivien Insam, campionessa italiana di specialità nel 2017 e poi vittima di un grave infortunio, così come Gulli. Di seguito i precedenti a Levi delle azzurre che gareggeranno sabato.
IRENE CURTONI
15 novembre 2008: non qualificata per la seconda manche
14 novembre 2009: squalificata nella prima manche
13 novembre 2010: non qualificata per la seconda manche
10 novembre 2012: diciannovesima
15 novembre 2014: non qualificata per la seconda manche
12 novembre 2016: ventesima
17 novembre 2018: diciottesima
LARA DELLA MEA
Esordiente a Levi
ANITA GULLI
Esordiente a Levi
ROBERTA MIDALI
11 novembre 2017: non qualificata per la seconda manche
17 novembre 2018: ritirata nella prima manche
MARTINA PETERLINI
17 novembre 2018: non qualificata per la seconda manche
MARTA ROSSETTI
Esordiente a Levi
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE SULLO SCI ALPINO
massimiliano.valle@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Fisi / Pentaphoto