Biathlon
Biathlon, Martin Fourcade ruggisce nella mass start maschile di Sjusjøen
La due giorni di gare-test di Sjusjøen si è conclusa con la mas start maschile, nella quale Martin Fourcade ha confermato di essere in netta ripresa rispetto alla scorsa, disgraziata, stagione. Ha difatti battuto nuovamente l’arcirivale Johannes Bø.
Entrambi hanno commesso un errore nella sessione di tiro inaugurale, ma se al secondo poligono il francese ha trovato lo “zero”, il norvegese ha invece percorso altre due volte l’anello di penalità, uscendo dalla contesa per il successo. Il trentunenne catalano ha poi continuando a risalire la china, arrivando nel gruppo di testa al terzo poligono, rivelatosi il momento topico della gara. Infatti il transalpino è stato l’unico a non sbagliare, prendendo così un ampio margine di vantaggio sugli inseguitori. Fourcade ha successivamente lasciato loro aperto un piccolo pertugio, mancando proprio l’ultimo bersaglio della sessione conclusiva. Tuttavia nessuno è stato in grado di approfittarne e, anzi, nel gruppo alle sue spalle le penalità sono fioccate a iosa. Il fuoriclasse francese ha potuto quindi veleggiare verso una convincente vittoria.
La Francia ha addirittura realizzato una doppietta, poiché la piazza d’onore è stata appannaggio di Antonin Guigonnat, il quale zitto zitto ha recuperato terreno dopo un errore a terra, regolando in volata il norvegese Endre Strømsheim, sorprendente terzo, e lo sloveno Jakov Fak, quarto. Johannes Bø si è dovuto accontentare della sesta piazza.
Due gli italiani al via. Thomas Bormolini (1+0+1+0) ha destato complessivamente una buona impressione, concludendo al nono posto. Giuseppe Montello (0+0+0+1) dal canto suo ha frequentato costantemente le posizioni di vertice grazie alla precisione al tiro, pagando però dazio sugli sci stretti. Alfine il friulano si è comunque classificato quindicesimo.
Visto l’ampio numero di atleti presenti, è andata in scena anche una “mass start B”, alla quale hanno partecipato gli uomini peggio classificati nella sprint di ieri. Questa competizione è stata vinta dal francese naturalizzato belga Florent Claude, che ha preceduto il norvegese Vegard Gjermundshaug e il ceco Ondrej Moravec. Presenti anche tre azzurri. Daniele Cappellari (0+1+0+1) si è piazzato quattordicesimo, Dominik Windisch (1+2+1+2) ventiduesimo e Patrick Braunhofer (0+0+1+0) ventinovesimo. Lukas Hofer ha invece preferito non prendere il via
SJUSJØEN – MASS START MASCHILE
1. FOURCADE Martin [FRA] (1+0+0+1) 37’14”4
2. GUIGONNAT Antonin [FRA] (1+0+0+0) a 15”7
3. STRØMSHEIM Endre [NOR] (0+1+0+1) a 16”0
4. FAK Jakov [SLO] (1+0+0+0) a 16”6
5. DALE Johannes [NOR] (0+0+1+2) a 23”9
6. BØ Johannes Thingnes [NOR] (1+2+0+1) a 24”4
SJUSJØEN – MASS START “B” MASCHILE
1. CLAUDE Florent [BEL] (0+0+0+0) 38’45”5
2. GJERMUNDSHAUG Vegard [NOR] (1+0+2+0) a 5”9
3. MORAVEC Ondrej [CZE] (1+0+1+0) a 9”6
Il PDF con i risultati completi potrà essere scaricato a questo indirizzo.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
paone_francesco[at]yahoo.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Jure Makovec / AFP