Seguici su

Calcio

Sorteggi gironi Europei 2020: regolamento, fasce, possibili avversarie dell’Italia, orario e tv

Pubblicato

il

Domani, sabato 30 novembre (ore 18.00), si terrà il sorteggio degli Europei 2020 di calcio, al Romexpo di Bucarest (Romania). Nella capitale rumena si definiranno i gironi della rassegna continentale itinerante che andrà in scena il prossimo anno dal 12 giugno al 12 luglio. All’evento parteciperanno 24 selezioni che saranno divise in sei gironi da quattro squadre ciascuno, le prime due classificate e le quattro migliori terze accederanno agli ottavi di finale dove prenderà il via la fase a eliminazione diretta di questa manifestazione che, per la prima volta nella propria storia, si terrà in diversi Paesi. L’esordio sarà in Italia, il 12 giugno 2020, allo stadio Olimpico di Roma. Si giocherà poi anche in altre città: Copenaghen, Bucarest, Dublino, Blbao, Budapest, Glasgow, Baku, Monaco di Baviera, Londra e San Pietroburgo. Ogni girone disputerà le partite in due città:

  1. Girone A: Roma e Baku
  2. Girone B: Amsterdam e Bucarest
  3. Girone C: San Pietroburgo e Copenaghen
  4. Girone D: Londra e Glasgow
  5. Girone E: Bilbao e Dublino
  6. Girone F: Monaco di Baviera e Budapest

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DEL SORTEGGIO DEI GIRONI DEGLI EUROPEI DI CALCIO 2020 DALLE 18.00

Le squadre partecipanti, come detto, sono 24. Al momento, sono qualificate in 20, le altre quattro saranno note dagli spareggi del 26 marzo 2020 con la finale il 31 marzo. Le sedici formazioni sono quelle che si sono meglio piazzate nella Nations League e che, nelle qualificazioni canoniche, non sono arrivate almeno nei primi due posti. Queste selezioni sono divise in quattro raggruppamenti: la prima sfiderà la quarta, la seconda la terza: le vincitrici si sfideranno nell’atto conclusivo e da queste partite usciranno le ultime quattro partecipanti ai gironi.

  1. Gruppo A: Islanda-Romania, Bulgaria-Ungheria
  2. Gruppo B: Bosnia-Irlanda del Nord, Slovacchia-Repubblica d’Irlanda
  3. Gruppo C: Scozia-Israele, Norvegia-Serbia
  4. Gruppo D: Georgia-Bielorussia, Macedonia del Nord-Kosovo.

IL REGOLAMENTO

Al sorteggio prenderanno parte, come già anticipato, le prime due classificate nei 10 gironi di qualificazione e le eventuali quattro vincenti degli spareggi menzionati. Verranno compilati 6 gironi da quattro partecipanti. Si comincia con l’estrazione di una delle squadre dalla prima fascia da assegnare al primo gruppo disponibile (in ordine alfabetico) e ne verrà stabilita la posizione nel raggruppamento. Tale procedura si ripeterà fino all’esaurimento delle formazioni della prima fascia e seguirà con tutte le appartenenti alle restanti tre fasce. Vi sono delle condizioni di cui tener conto: le squadre ospitanti vengono assegnate al rispettivo girone, parametro da rispettare anche per le formazioni attese dagli spareggi. Si può fare l’esempio dell’Ungheria (destinata al Gruppo F in caso di qualificazione), Romania (Gruppo C), Irlanda (Gruppo E) e Scozia (Gruppo D). Come specificato dalla Uefa, non sarà possibile sorteggiare nello stesso girone alcune compagini, ovvero Bosnia-Kosovo, Serbia-Kosovo, Russia-Kosovo e Ucraina-Russia (restrizione quest’ultima che riguarda anche la sede, ovvero San Pietroburgo). Vi potrebbero invece essere degli incroci tra tali nazionali nella fase ad eliminazione diretta.

LE FASCE

L’Italia è certa di essere testa di serie. Il percorso netto nelle qualificazioni (10 vittorie in altrettante partite) ha permesso alla formazione allenata da Roberto Mancini di garantirsi “un posto al sole” in vista dell’appuntamento in terra rumena. Di seguito il quadro della situazione:

Fascia 1: Belgio, Italia (nazione ospitante), Inghilterra (nazione ospitante), Germania (nazione ospitante), Spagna (nazione ospitante), Ucraina

Fascia 2: Francia, Polonia, Svizzera, Croazia, Olanda (nazione ospitante), Russia (nazione ospitante)

Fascia 3: Portogallo, Turchia, Danimarca (nazione ospitante), Austria, Svezia, Repubblica Ceca

Fascia 4: Galles, Finlandia, vincente Percorso A spareggi (Islanda, Bulgaria, Ungheria, Romania), vincente Percorso B spareggi (Bosnia, Slovacchia, Irlanda, Irlanda del Nord), vincente Percorso C spareggi (Scozia, Norvegia, Serbia, Israele), vincente Percorso D spareggi (Georgia, Macedonia del Nord, Kosovo, Bielorussia)

Opportuno precisare che le selezioni ospitanti che si qualificano (o possono qualificarsi attraverso i playoff) vengono assegnate automaticamente a gironi di riferimento. Nel caso dell’Italia giocherà all’Olimpico tutte le tre gare del raggruppamento A poiché ha superato le qualificazioni europee. Stesso discorso vale per Olanda, Inghilterra, Spagna e Germania. Per quanto concerne Russia e Danimarca nel gruppo B, invece, è già stato stabilito che saranno i danesi a giocare sempre in casa mentre i russi ne disputeranno due. La situazione delle squadre ospitanti coinvolte nei playoff (Romania, Scozia, Irlanda e Ungheria) prevede invece che, qualora si qualificassero, giocheranno due partite tra le mura amiche.

Gruppo A (Roma, Baku): Italia

Gruppo B (San Pietroburgo, Copenaghen): RussiaDanimarca 

Gruppo C (Amsterdam, Bucarest): Olanda, Romania (non qualificata)

Gruppo D (Londra, Glasgow): Inghilterra, Scozia (non qualificata)

Gruppo E (Bilbao, Dublino): Spagna, Irlanda (non qualificata)

Gruppo F (Monaco, Budapest): Germania, Ungheria (non qualificata)

 

LE POSSIBILI AVVERSARIE DELL’ITALIA

Sulla base delle considerazioni fatte, il Gruppo A di cui faranno parte gli azzurri potrebbe essere composto da formazioni di un certo rilievo. La selezione di Roberto Mancini potrebbe incrociare infatti la Francia campione del mondo dalla seconda fascia, oppure la Polonia, la Svizzera o la Croazia. Nella terza fascia, vi è lo spauracchio del Portogallo di Cristiano Ronaldo, campione d’Europa in carica e della Nations League. Altre possibilità di incrocio sono con Turchia, Austria, Svezia e Repubblica Ceca. Inutile negare che vi fossero i svedesi, questo scontro avrebbe un sapore particolare. Dalla quarta fascia Finlandia e Galles potrebbero essere i possibili inserimenti da tenere in considerazione.

 

SORTEGGIO EUROPEI 2020: DATA, PROGRAMMA, ORARIO D’INIZIO

SABATO 30 NOVEMBRE:

18.00    Sorteggio Europei 2020

 

SORTEGGIO EUROPEI 2020: COME VEDERLO IN DIRETTA TV E STREAMING

L’evento sarà trasmesso in diretta tv sui canali Rai 2, su Sky Sport Collection e Sky Sport 24. Live streaming su Rai Play, Sky Go e Now TV e in DIRETTA LIVE scritta su OA Sport.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità