Seguici su

Calcio

Calcio, Europei 2020: il tabellone ed i possibili incroci dagli ottavi alla finale. Match di alto livello fin dall’inizio

Pubblicato

il

Questa sera è andato in scena al Romexpo di Bucarest (Romania) il sorteggio degli Europei 2020 di calcio. Nella capitale rumena si sono definiti i gironi della rassegna continentale itinerante che andrà in scena il prossimo anno dal 12 giugno al 12 luglio. All’evento parteciperanno 24 selezioni che saranno divise in sei gironi da quattro squadre ciascuno, le prime due classificate e le quattro migliori terze accederanno agli ottavi di finale dove prenderà il via la fase a eliminazione diretta di questa manifestazione che, per la prima volta nella propria storia, si terrà in diversi Paesi. L’esordio sarà in Italia, il 12 giugno 2020, allo stadio Olimpico di Roma (Italia-Turchia). Si giocherà poi anche in altre città: Copenaghen, Bucarest, Dublino, Blbao, Budapest, Glasgow, Baku, Monaco di Baviera, Londra e San Pietroburgo. Ogni girone disputerà le partite in due città:

  1. Girone A: Roma e Baku
  2. Girone B: Amsterdam e Bucarest
  3. Girone C: San Pietroburgo e Copenaghen
  4. Girone D: Londra e Glasgow
  5. Girone E: Bilbao e Dublino
  6. Girone F: Monaco di Baviera e Budapest

Di seguito i raggruppamenti:

Gruppo A (Roma, Baku): Turchia, Italia, Svizzera, Galles.

Gruppo B (San Pietroburgo, Copenaghen): Danimarca, Belgio, Russia, Finlandia.

Gruppo C (Amsterdam, Bucarest):  Olanda, Ucraina, Austria, Vincente Percorso A (solo se Romania) o D (Georgia/Macedonia del Nord/Kosovo/Bielorussia) spareggi.

Gruppo D (Londra, Glasgow): Inghilterra, Croazia, Repubblica Ceca, Vincente Percorso C spareggi (Scozia/Norvegia/Serbia/Israele).

Gruppo E (Bilbao, Dublino): Spagna, Svezia, Polonia, Vincente Percorso B spareggi (Bosnia /Slovacchia/Irlanda/Irlanda del Nord).

Gruppo F (Monaco, Budapest): Germania, Francia, Portogallo, Vincente Percorso A (Islanda/Bulgaria/Ungheria) o D (Georgia/Macedonia del Nord/Kosovo/Bielorussia) spareggi.

 

CLICCA QUI PER IL CALENDARIO COMPLETO

Guardando dunque alla situazione, la Nazionale di Mancini può essere soddisfatta dell’esito dell’urna rumena. Gli azzurri contro Svizzera, Turchia e Galles hanno la possibilità di passare da prima del girone. Qualora ciò accadesse, la selezione tricolore incrocerebbe la seconda del Gruppo C negli ottavi di finale, e potrebbe essere una tra Ucraina ed Austria, ritenendo l’Olanda favorita per il primato. L’altro accoppiamento potrebbe essere tra Svizzera/Turchia e Danimarca/Russia. La menzionata Olanda potrebbe affrontare una delle migliori terze, quindi un incrocio semplice anche se potrebbe venir fuori dal “girone della morte” formato da Germania, Francia, Portogallo ed un’altra formazione proveniente dai playoff.

Per il Belgio (ipotetica prima del Gruppo B) potrebbe valere lo stesso discorso fatto per gli olandesi, mentre la vincente del raggruppamento di “ferro” affronterà sempre un’altra terza che potrebbe venir fuori dal girone dell’Italia, del Belgio e dell’Olanda. Il tabellone potrebbe completarsi con il match tra Croazia (seconda Gruppo D) e Polonia, Spagna (prima del Gruppo E) opposta ad una migliora terza e l’Inghilterra (prima gruppo D) contro una tra Germania, Francia e Portogallo. Ne vedremo delle belle

IL POSSIBILE PERCORSO DELL’ITALIA

 

TABELLONE OTTAVI DI FINALE

27 giugno
1-Prima Gruppo A – Seconda Gruppo C (Londra)
2-Seconda Gruppo A – Seconda Gruppo B (Amsterdam)

28 giugno
3-Prima Gruppo C – Migliore terza (Budapest)
4-Prima Gruppo B – Migliore terza (Bilbao)

29 giugno
5-Prima Gruppo F – Migliore terza (Bucarest)
6-Seconda Gruppo D – Seconda Gruppo E (Copenaghen)

30 giugno
7-Prima Gruppo E – Migliore terza (Glasgow)
8-Prima Gruppo D – Seconda Gruppo F (Dublino)

 

TABELLONE QUARTI DI FINALE

3 luglio
a) Vincente 5-Vincente 6 (San Pietroburgo)
b) Vincente 4-Vincente 1 (Monaco di Baviera)

4 luglio
c) Vincente 7-Vincente 8 (Roma)
d) Vincente 3-Vincente 2 (Baku)

 

TABELLONE SEMIFINALI

7 luglio
*) Vincente a – Vincente b (Londra)

8 luglio
**) Vincente c – Vincente d (Londra)

 

FINALE

12 luglio
Vincente * – Vincente **

 

IL CALENDARIO COMPLETO E LE DATE DEGLI EUROPEI 2020

IL CALENDARIO CON LE PARTITE DELL’ITALIA

IL POSSIBILE TABELLONE DELL’ITALIA

IL POSSIBILE TABELLONE DEGLI EUROPEI

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse 

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità