Seguici su

Formula 1

F1, la Ferrari chiude il Mondiale 2019 con molti “meno” in classifica e un confronto impietoso con la Mercedes

Pubblicato

il

La Ferrari chiude il suo Mondiale 2019 di Formula Uno in “rosso”. No, non stiamo parlando del famosissimo colore delle monoposto di Maranello, bensì delle statistiche della scuderia con il Cavallino Rampante. Rispetto allo scorso anno, infatti, i numeri parlano di un passo indietro sotto diversi aspetti, mentre il paragone con la Mercedes rimane impietoso. Ma, andiamo con ordine.

Questo campionato la Ferrari lo conclude con 9 pole position (7 con Charles Leclerc e 2 con Sebastian Vettel), contro le 6 della scorsa stagione (5 con il tedesco e una a Monza con Kimi Raikkonen). Stiamo parlando, sostanzialmente, dell’unica statistica da mettere come fiore all’occhiello per Mattia Binotto e company. Un passo in avanti reso possibile sia dalla maggiore potenza del motore, sia dalle capacità del monegasco, che ha chiuso il suo primo anno in rosso con il record delle partenze al palo, superando anche Lewis Hamilton. Le Mercedes, invece, hanno toccato quota 10 in fatto di pole position. chiudendo in vetta anche in questa statistica.

Sul fronte delle vittorie, invece, il dato si amplia in maniera allarmante. Le Rosse, infatti, in questo 2019 hanno vinto in tre sole occasioni. Due con Charles Leclerc e una con Sebastian Vettel, tutte concentrate nella fase post-vacanze estive. La Mercedes, invece, ha concluso con la bellezza di 15 successi, schiacciando tutti gli avversari sin dall’inizio dell’annata, con cinque doppiette consecutive. Confrontando i risultati con il 2018, il passo indietro è corposo, dato che dodici mesi fa la Ferrari poteva fregiarsi di 6 vittorie, una delle quali con Kimi Raikkonen.

Passando ai giri veloci in gara, statistica non troppo rilevante, la scuderia di Maranello ha messo a segno 6 migliori prestazioni in questo campionato, contro le 4 di un anno fa. Le Frecce d’argento, invece, hanno primeggiato in ben 9 occasioni.

Chiudiamo, quindi, con i punti in classifica. Nella cavalcata appena conclusa la Rossa ha completato 21 Gran Premi con 504 punti totali, 264 per Leclerc, 240 per Vettel. Una diminuzione notevole rispetto al 2018, quando Vettel chiuse con 320 (80 in più) e Kimi Raikkonen con 251 per un totale di 571, ben 67 punti di differenza. La Mercedes, invece, ha dominato. Hamilton ha totalizzato 413 punti e Bottas 326 per un totale di 739 (235 in più delle Rosse) mentre un anno fa avevano terminato il campionato con 655 (408 per Hamilton e 247 per Bottas) con un incremento spaventoso di 84 punti!

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità