Seguici su

Senza categoria

Vela, Mondiali 49er 2019: equipaggi azzurri a rischio taglio. Crivelli/Togni, i migliori, in ventinovesima posizione

Pubblicato

il

Una perturbazione importante ha messo in difficoltà la prima giornata dei campionati mondiali Nacra 17, 49er e 49erFX in programma a Auckland in nuova Zelanda. Dopo una lunga attesa al riparo da pioggia e vento, solo gli equipaggi dei 49er sono riusciti ad andare in mare per concludere due delle tre regate in programma.

Il vento si è assestato sugli 8/10 nodi su tutti e tre i campi di regata in cui sono divisi gli oltre settanta iscritti. In testa alla classifica provvisoria con un secondo e un primo posto troviamo i tedeschi Heil/Ploesser davanti ai francesi Fiher/Yann. In terza posizione l’equipaggio olandese Lambriex/Vugt.

Come abbiamo ricordato nella presentazione, il Mondiale assegna quattro posti per le olimpiadi di Tokyo. In undici hanno già strappato il biglietto per le olimpiadi ed altre cinque nazioni si potranno qualificare nel 2020 nei campionati continentali. L’Italia è tra le nazioni che non ha ancora il posto assicurato. Il campo di regata del golfo di Hauraki non è semplicissimo e dopo il passaggio di un fronte regata non è mai semplice. Valga a dimostrarlo l’undicesimo posto dei fuoriclasse locali Burling/Tuke, che hanno accompagnato una vittoria con un modesto (per loro) undicesimo posto.

Miglior equipaggio italiano, come previsto, quello composto da Crivelli e Togni, che, con un tredicesimo e un nono posto sono in ventinovesima posizione. Piazzamento non sufficiente per passare il taglio delle qualificazioni, che promuove 25 equipaggi alla fase finale (golden fleet)e  che poi qualifica i migliori dieci alla Medal race di domenica.

Ci vuole regolarità e rimanere sempre tra i primi dieci della propria flotta. Le regate di qualificazione sono 10 e c’è sempre lo scarto del risultato peggiore. Al momento attuale ci sono sette nazioni a caccia della qualificazione davanti agli italiani: Olanda, Polonia, Australia, Stati Uniti, Gran Bretagna, Irlanda, Spagna.

Molto indietro gli altri due equipaggi azzurri: cinquantaquattresimi Ferrarese/Galati, sessantesimi Plazzi/Cavalli.

Domani si continua con i 49er e  finalmente si comincia con 49erFX e Nacra 17.

 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità