Seguici su

Formula 1

F1, quanti soldi guadagnano le Scuderie? Ferrari si prende il 38% della torta, Mercedes vuole di più: lotta tra le big!

Pubblicato

il

La stagione della F1 si è conclusa con i due giorni di Test ad Abu Dhabi, ora incomincia il lungo inverno durante il quale le scuderie dovranno realizzare le monoposto per il 2020 ma ci sarà anche tanto da discutere al tavolo tra i piani alti dei vari team. All’ordine del giorno è il Patto della Concordia che entrerà in vigore nel 2021 e che resterà in atto per cinque anni, il nuovo regolamento stravolgerà la massima categoria automobilistica e i vari team stanno discutendo anche in merito ai proventi. Le 10 scuderie che partecipano a Mondiale devono dividersi la torta, ovvero la parte fissa del montepremi: la Ferrari sarebbe riuscita a strappare un ricchissimo 38%, confermando il suo ruolo maggioritario all’interno del Circus.

Il Cavallino Rampante sarebbe riuscito a fare valere il suo ruolo storico e la riconoscibilità del suo marchio nonostante i risultati sportivi dell’ultimo decennio non siano stati soddisfacenti. Questo fatto avrebbe particolarmente indispettito la Mercedes che si dovrebbe infatti accontentare del 26%: si tratterebbe di una percentuale troppo bassa secondo Ola Kallenius, Presidente della Daimler, che sperava quantomeno di arrivare al 32% della parte fissa. Le Frecce d’Argento hanno vinto gli ultimi sei titoli costruttori e gli ultimi sei campionati piloti (cinque con Lewis Hamilton, uno con Nico Rosberg), la loro presenza nel 2021 non è ancora confermata ufficialmente (anche se molto probabile) e sicuramente l’aspetto economico potrebbe fare riflettere i vertici dell’azienda. Naturalmente alla Red Bull e alle altre compagini andranno soltanto le briciole, poco più del 30% di una torta il cui valore complessivo non è stato pubblicamente reso noto ma stiamo parlando di milioni di euro.



Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità