Basket
Basket: Virtus Bologna-Olimpia Milano su Rai2, dopo 15 anni la regular season di Serie A torna su una delle reti ammiraglie. Diretta anche su Eurosport
Dopo settimane di trattative e dichiarazioni soprattutto sul fronte bolognese (per bocca dell’AD della Virtus Bologna Luca Baraldi), arriva la comunicazione ufficiale: Segafredo Virtus Bologna e Olimpia A|X Armani Exchange Milano giocheranno la loro partita della sedicesima giornata del campionato di Serie A con la diretta televisiva su Rai2 il 29 dicembre alle 15.30.
Sono passati 15 anni dall’ultima volta in cui una partita di stagione regolare è passata su una delle reti generaliste della tv di Stato (Napoli-Reggio Calabria, 24 aprile 2004), prima di un lungo peregrinare per differenti lidi. In particolare, l’ultimo passaggio in diretta della regular season dalle parti delle maggiori reti televisive italiane ci fu nel 2011, quando La7 si accordò per avere l’anticipo del sabato alle 18, salvo poi spostarsi nel giro di pochi mesi su La7d per ascolti non proprio brillanti. Per il resto, un lungo viaggio tra 9 stagioni di Sky (2004-2011, poi 2015-2017), tre, con quella attuale, di Eurosport (sia 2 che Player) e il breve periodo in cui a La7d si è affiancata Sportitalia in simulcast. Da questi riscontri sono escluse le partite di playoff, che hanno invece goduto più volte, negli ultimi anni, di passaggi sui canali principali della Rai, che dal 2011 ha sempre trasmesso il campionato su RaiSport nelle sue varie declinazioni. Gara7 della finale Milano-Siena (2014) e di quella Reggio Emilia-Sassari (2015) andarono in onda su Rai3, mentre nel 2017 Trento-Venezia ebbe due passaggi su Rai2 (gara4 e gara5) e uno su Rai3 (gara6).
La sfida tra le due superpotenze del campionato italiano, per le V nere, verrà subito dopo il derby con la Fortitudo, mentre Milano arriverà direttamente da Kaliningrad, dove avrà giocato l’incontro di Eurolega con il CSKA Mosca; godrà, inoltre, della consueta trasmissione in simulcast, oltre che di Rai2, anche di Eurosport Player. La formazione di Sasha Djordjevic è ad oggi imbattuta con 10 vittorie su altrettanti incontri, mentre quella di Ettore Messina sta risalendo la classifica ed è nel gruppo delle seconde con 7 vittorie e 3 sconfitte assieme a Sassari e Brindisi, che però hanno già usufruito del turno di riposo derivante dalla formula a 17 squadre della Serie A di questa stagione. Sarà anche l’ultima delle partite, almeno fino ai playoff, che si giocherà alla Virtus Segafredo Arena, un impianto temporaneo posto nel padiglione 30 della Fiera di Bologna.
CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET
federico.rossini@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Credit: Ciamillo