Lotta
Lotta: l’Azerbaijan vince in casa al Golden Grand Prix
Il Final Golden Grand Prix, l’ultimo dei più importanti avvenimenti internazionali dell’anno, si è svolto a Baku (Azerbaijan) con la partecipazione di 17 Paesi fra i più importanti del panorama internazionale della lotta libera. La competizione, intitolata ad Heydar Aliev, primo Presidente dell’Azerbaijan indipendente, ha visto la partecipazione di molti lottatori di grido, tra medagliati olimpici e mondiali.
Il medagliere finale ha premiato i padroni di casa dell’Azerbaijan, che hanno ottenuto tre ori, quattro argenti e quattro bronzi, sfruttando anche il grande numero di atleti partecipanti. Tra gli ori azeri spicca quello di Khetag Gazyumov (96 kg), bronzo olimpico sia a Londra 2012 che a Pechino 2008 e vicecampione mondiale in carica.
Bene anche la Russia, con un oro, tre argenti e due bronzi. Ilyas Bekbulatov, terzo agli Europei di Tbilisi quest’anno, ha ottenuto il primo posto tra i 66 k, sconfiggendo in finale il connazionale Alibeggadji Emeev. Il terzo posto nel medagliere è andato all’Ucraina, con un oro e due bronzi, soprattutto grazie al titolo di Oleksandr Khotsianivskyi nella massima categoria, la 120 kg.
Nella classifica a punti, l’Azerbaijan ha preceduto, con le sue 133 unità, la Russia (85) e la Georgia (33).
Considerando anche la lotta greco-romana e la lotta libera femminile, è stato sempre l’Azerbaijan a primeggiare, con 24 medaglie di cui 9 d’oro: oltre ai tre titoli della lotta libera maschile, infatti, i padroni di casa ne hanno ottenuto uno tra le donne e ben cinque nella greco-romana, incluso quello di Saman Tahmasibi (84 kg), il vicecampione europeo recentemente passato dalla nazionale iraniana a quella azera.
LOTTA LIBERA MASCHILE
55 kg: 1) Fumitaka Morishita JPN, 2) Yashar Aliyev AZE, 3) Giorgi Edisherashvili GEO, 3) Artem Gebekov RUS
60 kg: 1) Ahmenagi Qvartzatilov AZE, 2) Gadji Aliyev AZE, 3) Jimmy Kennedy USA, 3) Vladimer Khinchegashvili GEO
66 kg: 1) Ilyas Bekbulatov RUS, 2) Alibeggadji Zurkanaevitch Emeev RUS, 3) Ruslan Dibirgadjiev AZE, 3) Andriy Kvyatkovskyy UKR
74 kg: 1) Rashid Kurbanov UZB, 2) Gadzhi Gadzhiev RUS, 3) Ashraf Aliyev AZE, 3) Jabrail Gasanov AZE
84 kg: 1) Gamzat Osmanov AZE, 2) Soslan Kotcoev RUS, 3) Dato Marsagishvili GEO, 3) Abdulrashid Sadullaev RUS
96 kg: 1) Khetag Gazyumov AZE, 2) Sharif Sharifov AZE, 3) Nicolai Ceban MDA, 3) Pavlo Oliinyk UKR
120 kg: 1) Oleksandr Khotsianivskyi UKR, 2) Ali Isayev AZE, 3) Mohammad Ildar Sajedi IRI, 3) Jamaladdin Magomedov AZE
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
giulio.chinappi@olimpiazzurra.com