Seguici su

Calcio

Napoli-Genk 4-0, partenopei agli ottavi di finale di Champions League. Spaziale tripletta di Milik

Pubblicato

il

Il Napoli si è qualificato agli ottavi di finale della Champions League, i partenopei si sono sbarazzati del Genk con un sonoro 4-0 allo Stadio San Paolo e hanno staccato il pass per la fase a eliminazione diretta della massima competizione europea. Gli azzurri, in grandissima crisi in Serie A dove hanno raccolto soltanto tre punti nelle ultime cinque uscite scivolando al settimo posto, sono tornati al successo e hanno confermato la loro imbattibilità nel torneo chiudendo la fase a gironi con 12 punti all’attivo: secondo posto alle spalle del Liverpool che ha battuto il Salisburgo per 2-0 a domicilio e ha festeggiato il primo posto con 13 punti. A decidere la contesa è stata una bella tripletta di Milik nei primi 38 minuti, poi nella ripresa è stato Mertens ad arrotondare il punteggio.

Carlo Ancelotti si affida al 4-4-2 dando spazio a Milik e Mertens in attacco mentre Insigne rimane in panchina, Callejon e Zielinski agiscono sulla fasce supportati a centrocampo da Allan e Fabian Ruiz. Di Lorenzo e Mario Rui sono gli esterni di difesa, Koulibaly e Manolas i centrali davanti al portiere Meret. Wolf replica con un modulo speculare facendo esordire il 17enne Vandevoordt tra i pali mentre in attacco spazio a Onuachu e Samatta sostenuti da Ito, Hrsovsky, Berge e Paintsil, in difesa giocano Maehle, Dewaest, Lucumi, de Norre.

Il Napoli parte fortissimo e al 2′ Koulibaly colpisce la traversa con uno spettacolare colpo di testa, un minuto dopo arriva subito il vantaggio: Vandevoordt cerca un dribbling su Mertens in area di rigore, perde il pallone e Milik insacca. I partenopei sono padroni del campo anche se al 16′ concedono una clamorosa occasione da gol a Onuachu che solo davanti a Mertes sbaglia il tiro del possibile pareggio. I ragazzi di Ancelotti insistono nella loro manovra avvolgente, al 26′ Allan sventaglia per Di Lorenzo che confeziona un cross basso perfetto per Milik, abile a insaccare nel cuore dell’area. Non c’è partita e il Napoli chiude i conti al 38′ quando Milik firma la tripletta personale trasformando il calcio di rigore concesso per un fallo di Vandevoordt su Callejon.

Nella ripresa il Napoli amministra la situazione con un buon possesso palla non concedendo agli avversari la possibilità di riaprire la partita. Al 72′ Ancelotti fa esordire Gaetano in Champions League richiamando Zielinski. Al 74′ de Norre tocca col braccio il destro al volo di Callejon, calcio di rigore per i padroni di casa e Mertens trasforma con un bel cucchiaio. Subito dopo il Genk colpisce il palo con Bongonda, poi Ancelotti opera gli ultimi cambi inserendo Lozano e Llorente per Milik e Callejon. Negli ultimi dieci minuti non succede nulla di rilevante e il Napoli festeggia la vittoria.

I POSSIBILI AVVERSARI DEL NAPOLI AGLI OTTAVI DI FINALE

VIDEO HIGHLIGHTS NAPOLI-GENK

[sc name=”banner-article”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità