Biathlon
Biathlon, Coppa del Mondo Hochfilzen 2019-2020: la staffetta femminile italiana in cerca di riscatto e di precisione al poligono
CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DELLA STAFFETTA FEMMINILE DALLE ORE 11.30
Hochfilzen (Austria), sede della tappa di Coppa del Mondo di biathlon 2019-2020, vuole essere un’occasione di riscatto per la staffetta femminile italiana. Il 12° posto della prima uscita di Oestersund (Svezia), a 4’08″4 dalla Norvegia, è stato poco gradito e indubbiamente le prove al poligono di Nicole Gontier e di Federica Sanfilippo hanno fatto storcere il naso. Ecco che, come si è soliti fare nel nostro Paese, si è parlato di cambi di formazione.
Di fatto, l’Italia può contare su due riferimenti internazionali indiscussi, ovvero Dorothea Wierer e Lisa Vittozzi, e su altre due atlete che non possono offrire le medesime garanzie. In particolare, Gontier denuncia scarsa convinzione nella fase di tiro e questo incide poi sulla prestazione complessiva personale e del quartetto. Si è detto e si scritto di una Vittozzi sprecata al lancio. Potrebbe anche essere, però l’impressione è che non cambi il risultato, mutando l’ordine degli addendi. In questo senso, le aspettative da parte dei tecnici è che le percentuali al poligono migliorino sensibilmente, per consentire al Bel Paese di essere in lizza per qualcosa di importante in vista della gara in programma sulle nevi austriache alle ore 11.30 di domani.
La selezione azzurra, in primis, dovrà badare a se stessa, ma chiaramente non potrà trascurare quanto faranno le altre. La Norvegia, con una Røiseland-Olsbu particolarmente in palla, ha fatto vedere grandi cose, specialmente sugli sci, facendo la differenza rispetto alle altre. Compagine scandinava che si è imposta in 5 occasioni in questo weekend, nella graduatoria specifica guidata dalla Germania (in vetta con 7, compreso l’oro mondiale del 2017). Il Bel Paese, da questo punto di vista, spera di avere la stessa “polvere magica” che ha permesso alle ragazze di imporsi in due circostanze: la prima il 13 dicembre 2015 con Lisa Vittozzi, Karin Oberhofer, Federica Sanfilippo e Dorothea Wierer; la seconda ottenuta il 16 dicembre 2018 con Lisa Vittozzi, Alexia Runggaldier, Dorothea Wierer e Federica Sanfilippo. Si confida nell’update.
[sc name=”banner-article”]
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: LaPresse