Biathlon
Sport invernali, vince tutto l’Italia! Wierer, Goggia e Fischnaller implacabili, piovono podi ovunque!
Padroni di tutto. Dominatori delle neve. Giganti degli sport invernali. L’Italia sogna a occhi aperti in questo sabato davvero da urlo, mancano ancora una decina di giorni a Natale ma i regali sono arrivati con largo anticipo: una vera e propria abbuffata di trionfi, di gioie, di risultati eccezionali in ogni sport, da vera potenza che ribadisce l’ottimo avvio di questa stagione. Dorothea Wierer, Sofia Goggia, Roland Fischnaller: biathlon, sci alpino, snowboard. Tre vittorie in Coppa del Mondo in poco più di 24 ore: ieri l’altoatesina aveva trionfato nella sprint di Hochfilzen conquistando il secondo successo stagionale consecutivo dopo quello di pochi giorni fa a Oestersund, oggi la bergamasca ha timbrato il cartellino nel SuperG di St. Moritz mettendo il primo sigillo in questa annata, in serata il 39enne si è inventato una magia nel PGS di Cortina d’Ampezzo e infila il secondo tripudio nel giro di una settimana.
Dorothea Wierer ha ribadito di essere un’autentica fuoriclasse e ha tutti i numeri per difendere la Sfera di Cristallo conquistata l’anno scorso, domani scatterà in prima posizione nell’inseguimento e potrà andare a caccia di un nuovo risultato di lusso. Sofia Goggia si è sbloccata dopo una trasferta nordamericana meno esaltante rispetto alle sue aspettative e da Campionessa Olimpica di discesa libera ha trionfato anche in questa specialità battendo Federica Brignone per un solo centesimo, l’Italia ha festeggiato una doppietta da antologia in terra svizzera (non era mai successo nella storia di assistere a più di una doppietta femminile in un’edizione di Coppa del Mondo). Roland Fischnaller è come il vino buono, più invecchia e più strabilia: dopo il trionfo in Russia si è confermato nella Perla delle Dolomiti e ora cercherà di conquistare anche il trofeo dopo questo ottimo avvio.
Tre vittorie e quattro podi ma non finisce qui perché arrivano anche eccellenti notizie dallo slittino. Dominik Fischnaller ha infatti conquistato un ottimo terzo posto a Whistler Mountain salendo al terzo posto in classifica generale a 80 punti di distacco dal russo Roman Repilov. Aggiungiamoci anche il terzo posto di Silvia Bertagna nel Big Air a Pechino e il gioco è fatto. All’appello è mancato soltanto lo sci di fondo, ci si aspettava tanto da Federico Pellegrino nella sprint di Davos ma il valdostano è stato eliminato in semifinale non riuscendo così a battagliare col grande rivale Klaebo per la vittoria.
[sc name=”banner-article”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Lapresse