Arco
Tiro con l’arco, Coppa del Mondo Indoor: Marco Galiazzo vince a Roma! Sconfitto Ellison in finale, Andreoli seconda
Grandissimo spettacolo all’Axcel Roma Archery Trophy che oggi, nella giornata conclusiva di questa tappa di Coppa del Mondo Indoor della Capitale, ha regalato tantissime emozioni positive agli appassionati azzurri, con l’incredibile finale di Marco Galiazzo che ha elevato esponenzialmente il livello di soddisfazione, già alto, dell’intera rappresentativa tricolore. Dopo la giornata di ieri, dedicata alle qualifiche in cui sono stati battuti due record mondiali nel compound, oggi erano previste al mattino tutte le eliminatorie e nel pomeriggio tutte le finali.
L’ultima giornata di questa splendida tappa di Roma si è infiammata con le finali dell’Arco Olimpico con l’Italia che, prima si è dovuta rattristare per il secondo posto, in una gara tiratissima, di Tatiana Andreoli, a causa della sudcoreana Chae Young Kang, e, poi, si è esaltata nella finale più incredibile di questa giornata con Marco Galiazzo che si è imposto sul Campione del Mondo in carica Brady Ellison, in una finale fantascientifica fatta praticamente di soli 10.
Nella serata, nelle fase ad eliminazione diretta dell’Arco Nudo, al femminile l’Italia ha trovato un grandissimo oro con Cinzia Noziglia, che si è imposta nella finale con la svedese Lina Bjorklund, mentre, al maschile, il paese scandinavo è riuscito a rifarsi con Fredrik Lundmark, giustiziere del norvegese Stig Gøran Berget. Nelle finali del Compound l’azzurro Valerio Della Stua si è invece dovuto arrendere allo strapotere dell’americano Dave Cousins (finale terminata 145-143) e al femminnile la vittoria è stata appannaggio della belga Sarah Prieels, dopo una finale tiratissima con la croata Amanda Mlinaric.
Questa tappa di Roma si conclude quindi con il sorriso dipinto sui visi degli organizzatori, sia per gli ottimi risultati sportivi ottenuti, sia per la splendida cornice di pubblico che si è appassionato ad uno sport che, in sede olimpica e non solo, regala sempre grandissime emozioni al Bel Paese.
michele.giovagnoli@oasport.it
[sc name=”banner-article”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: World Archery