Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, i precedenti delle azzurre nel gigante di Courchevel: un solo podio con Manuela Moelgg su una pista poco “italiana”

Pubblicato

il

La Coppa del Mondo di sci alpino 2019-2020 è pronta per la tappa sulle nevi francesi di Courchevel, località nel dipartimento francese della Savoia, nella valle della Tarantasia. In questa celebre cittadina dal 2010 si disputano gare del Circo Bianco al femminile, ma per i colori italiani le soddisfazioni sono state ben poche. In questo lasso di tempo, infatti, tra giganti e slalom, le nostre portacolori non hanno mai centrato il gradino più alto del podio, con due soli piazzamenti di rilievo con Manuela Moelgg e Irene Curtoni.

Andiamo, quindi, a ripercorrere con la memoria tutti i precedenti delle gare disputate a Courchevel. Nella scorsa stagione si disputarono due gare sulla Emile Allais. Doppietta per Mikaela Shiffrin che vinse il gigante davanti a Viktoria Rebensburg e Tessa Worley, mentre nello slalom la statunitense chiuse davanti a Petra Vlhova e Frida Hansdotter.

Bisogna tornare al 19-20 dicembre 2017 per vedere brillare i colori italiani. Nel gigante (vinto dalla solita Mikaela Shiffrin) la nostra Manuela Moelgg chiuse terza alle spalle, anche, di Tessa Worley, mentre nello slalom ancora un successo per Mikaela Shiffrin su Petra Vlhova e sulla nostra Irene Curtoni.

Nel 2016 non si gareggiò a Courchevel, mentre il 20 dicembre 2015 il gigante fu vinto dall’austriaca Eva-Maria Brem su Lara Gut e Nina Loeseth seconde a pari merito. Ancora un salto indietro di due anni per giungere al 17 dicembre 2013 con la vittoria di Marlies Schild nello slalom, precedendo Frida Hansdotter e Bernadette Schild.

Ancora un gigante il 16 dicembre 2012, ma ancora nessuna soddisfazione per i colori azzurri, dato che la vittoria andò a Tina Maze su Kathrin Zettel e la solita Tessa Worley. Nell’edizione precedente, il 18 dicembre 2011, lo slalom vide il successo di Marlies Schild su Tanja Poutiainen e Kathrin Zettel. Anche il 21 dicembre 2010, nella prima edizione della tappa di Courchevel, l’austriaca centrò il successo tra i pali stretti sempre su Tanja Poutiainen e Tina Maze.

 

[sc name=”banner-article”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pier Colombo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità