Seguici su

Basket

Olimpiadi 2020, l’Italia può qualificarsi con altre tre Nazionali: Setterosa, basket maschile e 3×3 donne. Tutti gli scenari e i criteri

Pubblicato

il

L’Italia si è al momento qualificata con quattro squadre alle Olimpiadi di Tokyo 2020: pallanuoto maschile, volley maschile, volley femminile, softball. Il Settebello ha vinto i Mondiali a otto anni di distanza dall’ultima volta, Ivan Zaytsev e compagni si sono superati travolgendo la Serbia a Bari, le azzurre di Davide Mazzanti hanno giganteggiato contro l’Olanda a Catania, le ragazze del batti e corri hanno compiuto una vera e propria impresa dominando il preolimpico e trionfando agli Europei. Le quattro Nazionali hanno staccato con disinvoltura il pass per la prossima rassegna a cinque cerchi e si è così eguagliato il numero di presenze di Rio 2016 negli sport di squadra ma l’Italia ha tutte le carte in regola per fare ancora meglio, ci sono anche tre formazioni in lotta per conquistare il biglietto per il Sol Levante.

Il Setterosa si giocherà una prima chance agli Europei 2020 di pallanuoto femminile, in programma a Budapest (Ungheria) dal 12 al 26 gennaio, dove verrà assegnato un pass. L’Italia se la giocherà alla pari con le solite avversarie ovvero Ungheria, Russia, Olanda, Grecia mentre la Spagna è già ammessa al torneo olimpico. In caso di fallimento allora le azzurre avranno un’ultima occasione al preolimpico di Trieste (15-22 marzo): in casa bisognerà andare a caccia di uno dei tre posti a disposizione, si lotterà eventualmente con le altre tre big che non hanno festeggiato in occasione della rassegna continentale (le formazioni non europee che vi parteciperanno sono decisamente inferiori).

Il compito più complesso spetta alla Nazionale di basket maschile, chiamata a una vera e propria impresa nel preolimpico che si giocherà a Belgrado dal 23 al 28 giugno. I ragazzi di Meo Sacchetti sono chiamati a battere la Serbia padrona di casa, una vera e propria corazzata internazionale che è sulla carta anche una pretendente al podio olimpico. Gigi Datome e compagni dovranno letteralmente superarsi in trasferta, tutto si deciderà verosimilmente nello scontro diretto conclusivo visto che entrambe le compagini dovrebbero superare senza problemi i rispettivi gironi (Porto Rico e Senegal per l’Italia, Repubblica Dominicana e Nuova Zelanda per la Serbia) e le relative semifinali.

Si può sognare nel basket 3×3 femminile, le Campionesse del Mondo 2018 hanno tutte le carte in regola per staccare il pass a cinque cerchi. Questo sport farà il proprio debutto alle Olimpiadi e l’Italia potrà essere protagonista, il percorso di qualificazione non è impossibile. Si giocherà un torneo in India dal 18 al 22 marzo a cui parteciperanno venti squadre, le prime tre classificate voleranno ai Giochi. Le azzurre sono inserite in un gruppo relativamente agevole con Cina Taipei, Repubblica Ceca, Svizzera, India poi si giocheranno il tutto per tutto nella fase a eliminazione diretta tenendo conto che figurano squadre molto solide come Francia, USA, Giappone e tante possibili outsider. In caso di fallimento allora ci sarà una seconda possibilità ad aprile in quel di Budapest: sei squadre si fronteggeranno per un posto. L’Italia se la dovrà vedere con Ungheria, Giappone, Iran, Olanda, Cina Taipei (nel caso in cui una o più di queste compagini siano già ammesse alle Olimpiadi verranno sostituite nell’ordine da Estonia, Germania, Ucraina): fare festa sembra tutto tranne che utopistico. Precisiamo che quanto scritto non tiene conto dell’eventuale esclusione della Russia, ancora da confermare e in modalità tutte da definire.

 

[sc name=”banner-article”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Credit Ciamillo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità