Freestyle
Skicross: domani inizia la Coppa del mondo, per l’Italia c’è la Wolfsgruber
Sono cinque gli azzurri che domani e sabato gareggeranno nella prima tappa della Coppa del mondo di skicross in programma a Nakiska, a 90 km da Calgary (Canada). Le condizioni sono ottime per la gara, il freddo ha permesso l’accumulo di parecchia neve e le piste sono state tracciate da Jeff Ihaksi, impegnato nei lavori sia a Torino 2006 che a Vancouver 2010.
Gli allenatori Max Iezza, Bartolomeo Pala e Richard Mazagg hanno convocato Diego Castellaz, Francesco Mauriello, Marco Tomasi, Stefan Thanei e Sabine Wolfsgruber. Proprio quest’ultima ha ottenuto un bel settimo posto nella tappa di Coppa Europa disputata a Stubai (Austria) il 23 novembre. Un risultato che conferma le potenzialità dell’altoatesina che la scorsa stagione ha terminato in sesta posizione i mondiali juniores.
In Austria le cose non sono andate molto bene, invece, tra i maschi con i tre azzurri iscritti finiti oltre la quarantesima posizione: Francesco Mauriello 40simo, Marco Tomasi 43simo e Stefan Thanei 51simo.
Sulla pista canadese lo scorso anno furono gli svizzeri a dominare con Armin Niederer e Alex Fiva rispettivamente in prima e seconda piazza e Fanny Smith vincitrice tra le donne. Fiva e Smith che poi si portarono a casa pure la sfera di cristallo. L’Italia in quell’occasione schierò soltanto Diego Castellaz e Stephan Miribung e nessun azzurra nella competizione femminile. Almeno un passo avanti in termini di atleti al via è stato fatto.
Foto: Pentaphoto
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
francesco.drago@olimpiazzurra.com