Pallavolo
Volley, Champions League femminile 2019-2020: Novara supera al tie-break Lodz. Brakocevic trascinatrice, Hancock stratosferica
Novara vince a domicilio al tie-break (22-25, 25-15, 25-9, 19-25, 15-10) nella terza giornata della fase a gironi della Champions League di pallavolo femminile, contro le polacche del Lodz. Una partita decisamente strana nella quale le piemontesi hanno alternato fasi di dominio assoluto, come il secondo e terzo set, con altri di grande difficoltà. La migliore in campo è senza ombra di dubbio Jovana Brakocevic capace di mettere a segno 17 punti.
Tra le ragazze di Massimo Barbolini si sono messe in luce anche Elitsa Vasileva che è riuscita a metter giù 16 punti e una strepitosa Micha Hancock con 12. Molto bene anche la capitana azzurre Cristina Chirichella con 14 punti.
CRONACA DELLA PARTITA
Le padrone di casa iniziano benissimo il match e grazie ad una diagonale strettissima e potentissima di Joanna Pacak (11) che fissa il parziale sul 4-2. La reazione di Novara arriva immediatamente con Brakocevic che riporta le piemontesi in parità salendo in cielo e attaccando sopra le mani del muro (8-8).
Nella fase centrale del primo set inizia uno snervante punto a punto. Si mettono in luce Vasileva in casa Novara e Bociek per Lodz ma il punteggio non si schioda dalla parità (15-15). Le ragazze di coach Massimo Barbolini ottengono un preziosissimo break con un attacco vincente di Arrighetti (20-18). Le polacche, mai dome, reagiscono con forza e ribaltano la situazione grazie a una scatenata Lazovic (22-20). Le piemontesi provano a giocarsi il tutto per tutto ma devono cedere il primo parziale per 25-22.
Il secondo set inizia in maniera completamente diversa con Novara che è dominante in tutti i fondamentali. Brakocevic guida la riscossa e mette a referto il punto del 7-1. Un vantaggio importante che le ragazze di Barbolini cercano di gestire con attenzione. Vasileva ancora protagonista con un primo tempo preciso che vale il 13-7.
Sale in cattedra Micha Hancock che piazza il suo secondo ave che fissa il punteggio sul 15-9. Brakocevic e compagne continuano a martellare in attacco anche grazie ad una difesa che diventa praticamente ermetica. L’opposta serba tira giù una diagonale portentosa che vale il 21-14. A questo punto le piemontesi possono tranquillamente controllare e portare a casa il parziale con il punteggio di 25-15.
Il terzo set inizia come il primo con grande equilibrio. Lazovic prova a tenere a galla la squadra polacca e giocando con le mani del muro segna il 4-4. Novara torna in modalità schiacciasassi e con Vasileva e Chirichella sale fino al 13-6. Un vantaggio importante che le ragazze di Barbolini gestiscono senza troppi affanni nella parte centrale.
Le ragazze di Solarewicz escono praticamente dal match e regalano punti su punti, con errori gratuiti alternati a giocate spettacolari della squadra italiana. Il terzo set si chiude, quindi, con un pesantissimo 25-9 a favore di Novara.
Il Lodz è praticamente alle corde ma riesce a trovare la forza di cominciare bene il quarto parziale. Questa volta a farsi notare con un grande attacco che passa tra le mani del muro è Alagierska che vale il 6-3. Nonostante il grande incitamento di Barbolini le piemontesi palesano qualche difficoltà in attacco, anche per colpa di una difesa decisamente di qualità delle avversarie.
Lazovic (15) riesce ancora a far male, questa volta con una diagonale stretta, che fissa il punteggio sul 16-9. Il cambio tra Courtney e Gorecka non porta i frutti sperati, nonostante la polacca sia riuscita a mettere giù qualche punto. Wojcik (13) domina sotto rete e con un bolide che piega le mani del muro e porta Lodz sul 23-16. La squadra di Solarewicz chiude il quarto parziale sul 25-19.
Barbolini inizia il tie-break giocandosi la carta Di Iulio al posto di una spenta Courtney. Novara inizia bene il parziale decisivo ottenendo subito un break con un gran muro di Hancock (4-2). L’errore di Chirichella con un primo tempo troppo stretto che finisce out vale il pareggio (4-4).
Hancock diventa la grande protagonista della contesa con tre punti consecutivi con altrettanti muri che valgono il 6-4. Kowalinska attacca forte ma sbaglia e regala un punto importantissimo alle piemontesi (8-4). Brakocevic prima sbaglia in attacco ma si rifà subito con un moster block da paura (11-7). Chirichella piazza un primo tempo incredibile e a seguire stampa un muro stratosferico che vale il 15-10.
[sc name=”banner-article”]
salvatore.serio@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: LPS/Salvo Barbagallo