Sci Alpino
Sci alpino, i precedenti delle azzurre a Lienz. Federica Brignone vinse nel 2017
La Coppa del Mondo di sci alpino al femminile festeggia il Natale e si prende una brevissima pausa, dato che già nel prossimo weekend le atlete saranno impegnate in un nuovo fine settimana di gare. Come tradizione, infatti, si gareggerà in Austria, in questa occasione a Lienz che, sovente, si alterna con Semmering nell’ultimo appuntamento pre-Capodanno. Sulla pista denominata Schlossberg il Circo Bianco al femminile sarà impegnato in due prove tecniche, un gigante e uno slalom, come spesso capita su questo pendio che ha regalato diverse soddisfazioni ai colori italiani.
Nell’ultima edizione disputata il 29 dicembre 2017, per esempio, Federica Brignone si aggiudicò il gigante davanti a Viktoria Rebensburg e Mikaela Shiffrin che, nella giornata precedente, si era aggiudicata lo slalom davanti a Wendy Holdener e Frida Hansdotter. Nel 2015 e 2013 nessuna gioia per le nostre portacolori nelle gare vinte da Lara Gut e Frida Hansdotter e dalle austriache Anna Fenninger e Marlies Schild. Proprio queste ultime vinsero in casa anche nel 2011. Fenninger si aggiudicò il gigante davanti alla nostra Federica Brignone e Tessa Worley, mentre Schild fece suo lo slalom davanti a Tina Maze ed alla solita Mikaela Shiffrin.
Si passa, quindi, al 28 dicembre 2009 con il secondo posto in gigante di Manuela Moelgg alle spalle della tedesca Kathrin Hölzl, ma davanti alla francese Taina Barioz mentre in slalom ennesimo successo per Marlies Schild su Sandrine Aubert e Kathrin Zettel. Risutati eccellenti, invece, nel 2007. Il 28 dicembre, infatti, splendido successo di Denise Karbon sulla statunitense Julia Mancuso e la nostra Nicole Gius. Lo splendido weekend per l’Italia si completò il 29 dicembre con il trionfo di Chiara Costazza in slalom davanti all’austriaca Nicole Hosp e Tanja Poutiainen.
Questi successi interruppero un digiuno di ben otto anni. Il 28 dicembre 2001, infatti, Karen Putzer si fermò al secondo posto nel gigante vinto dall’elvetica Lilian Kummer, mentre al terzo posto si classificò la svedese Ylva Nowen. Questo si può considerare il primo grande risultato per i colori italian dato che nel 1999 vinsero le padrone di casa Anita Wachter e Sabine Egger, mentre nella prima edizione in assoluto nel 1969 (a ben 30 anni di distanza) ci fu la doppietta della statunitense Judy Nagel tra gigante e slalom
[sc name=”banner-article”]
alessandro.passanti@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Brignone sci alpino Killington 2018 Pentaphoto