Sci Alpino
Sci alpino, Brignone e Bassino alla conquista di Lienz. Mirino sulla Coppa del Mondo di gigante
La doppietta di Killington e la vittoria di Courchevel. Un inizio di stagione scintillante per la squadra femminile di gigante, con le azzurre grandi protagoniste e che puntano al gradino più alto del podio anche nel prossimo appuntamento di Lienz (sabato 28 Dicembre).
Federica Brignone si presenta in Austria fresca della conquista del pettorale rosso di leader della specialità. La valdostana ha avuto una prima parte di stagione fantastica, come dimostra il secondo posto nella classifica generale di Coppa del Mondo dietro Mikaela Shiffrin. Federica ha ottenuto punti in più specialità, salendo sul podio sia in gigante sia in super-G, senza dimenticare la buona prova nello slalom parallelo.
Una Brignone comunque concentrata soprattutto sull’obiettivo coppa di gigante. L’azzurra conduce la classifica con 225 punti e vuole allungare ulteriormente in quel di Lienz, visto che al secondo posto c’è la norvegese Mina Fuerst Holtmann con 159 punti. Brignone parte tra le favorite a Lienz, pista nella quale ha vinto nel 2017 davanti a Rebensburg e Shiffrin ed è salita sul podio anche in altre circostanze.
Al terzo posto nella classifica di specialità c’è Marta Bassino (158 punti) . La piemontese si è finalmente sbloccata in quel di Killington, conquistando il primo successo della carriera in Coppa del Mondo. Bassino non è riuscita a confermarsi a Courchevel, fallendo nella seconda manche, ma lasciando comunque indicazioni molto positive. Bassino è anche lei tra le candidate per salire sul gradino più alto del podio e soprattutto punta a confermarsi tra le prime tre della classifica di gigante.
[sc name=”banner-article”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: FISI – Pentaphoto