Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Coppa del Mondo Lienz 2019: si chiude l’anno con due prove tecniche, Shiffrin vuole la fuga decisiva

Pubblicato

il

Si conclude il 2019 della Coppa del Mondo di sci alpino femminile con la consueta tappa austriaca post-natalizia. Quest’anno l’appuntamento tocca a Lienz che, dopo la lunga sosta forzata per il maltempo della Val d’Isere, andrà a far calare il sipario su questo anno solare per il Circo Bianco. Il 2019 ha avuto una sola, unica, grandissima protagonista: Mikaela Shiffrin. La fuoriclasse statunitense sarà la grande favorita anche di questo weekend sul pendio della pista Schlossberg.

Il programma, infatti, prevede un gigante nella giornata di sabato 28 dicembre ed uno slalom domenica, per 200 punti che potrebbero sancire la consueta fuga della nativa di Vail verso la Sfera di Cristallo. Dopo averne vinte tre una dietro l’altra, Mikaela Shiffrin vuole blindare già sotto l’albero di Natale la sua quarta, grazie ad una classifica che sembra mettere tutto in discesa.

La regina del Circo Bianco al femminile di questi anni sta dominando la scena grazie alla sua straordinaria polivalenza, anche se questa annata l’ha visto meno “cannibale” del solito. Al momento la 24enne americana comanda la graduatoria con 546 punti, contro i 381 della nostra Federica Brignone ed i 311 di Viktoria Rebensburg, le uniche altre atlete che amano differenziare le proprie gare. Dalla quarta posizione, detenuta da Petra Vlhova, i distacchi sfiorano i 300 punti, per cui ogni discorso di titolo è pressoché già concluso.

Lienz, quindi, mette sul piatto una chance da non farsi sfuggire per Mikaela Shiffrin. Due gare e 200 punti per indirizzare nuovamente la stagione. Le rivali, come in ogni altra occasione, scatteranno dal cancelletto di partenza agguerrite e con il classico coltello tra i denti. Soprattutto il gigante sarà combattutissimo, con le nostre Federica Brignone e Marta Bassino che hanno dimostrato di poter competere per il successo in ogni occasione, senza dimenticare Sofia Goggia, che non parte mai battuta. Attenzione, quindi, alle solite note, con la norvegese Mina Fuerst Holtmann che continua a dimostrarsi un’avversaria di tutto rispetto.

Per quanto riguarda lo slalom di domenica, invece, Shiffrin sembra avere maggiori chance di vittoria, in una specialità nella quale sta ritoccando ogni volta i libri dei record. Petra Vlhova, Anna Swenn-Larsson e Wendy Holdener proveranno il tutto per tutto per non lasciare campo libero alla statunitense, ma dovranno completare due manche quasi perfette per avere la meglio sulla campionessa in carica. Si annuncia un ultimo fine settimane di gare del 2019 quanto mai interessante. Mikaela Shiffrin vuole ribadire a tutte le rivali che siamo nella sua era. Sarà lei la dominatrice sulla Schlossberg?

[sc name=”banner-article”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto:  Brignone Fisi Trovati Pentaphoto

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità