Seguici su

Pallavolo

Volley, Olimpiadi 2020: ultimi 5 pass per Tokyo. Come verranno assegnati? Battaglia nei preolimpici a gennaio, Italia già qualificata

Pubblicato

il

Ci sono ancora cinque posti a disposizione per quanto riguarda il volley maschile alle Olimpiadi di Tokyo 2020, gli ultimi cinque pass verranno messi in palio nei tornei di qualificazione su base continentale che andranno in scena dal 5 al 12 gennaio. L’Italia è già certa di volare nel Sol Levante e lo farà insieme ad altre big del circuito come Brasile (Campione Olimpico a Rio 2016), Polonia (Campione del Mondo), USA, Russia oltre all’Argentina e al Giappone padrone di casa. Come verranno assegnati gli ultimi cinque pass? Vediamo nel dettaglio quello che ci aspetta.

AFRICA (7-11 gennaio) – Si disputerà un round robin a Il Cairo (Egitto), parteciperanno cinque squadre e soltanto la vincitrice staccherà il pass per i Giochi. I padroni di casa sono chiaramente favoriti ma attenzione all’arrembante Tunisia e al Camerun, Ghana e Algeria sono inferiori.

ASIA (7-12 gennaio) – Si gioca a Jiangmen (Cina). Parteciperanno 8 squadre divise in due gironi, le prime due classificate accederanno alle semifinali incrociate e poi spazio all’atto conclusivo dove verrà messo in palio il pass per le Olimpiadi. Sulla carta l’Iran è il grande favorito della vigilia ma i persiani dovranno comunque stare attenti all’Australia e alla Cina con cui tra l’altro sono inseriti nel girone insieme a Cina Taipei e a Kazakhstan, il gruppo degli oceanici è invece completato da Corea del Sud, Qatar e India.

EUROPA (5-10 gennaio) – Una vera e propria tonnara a Berlino (Germania), otto squadre di livello elevatissimo si sfideranno per un solo posto a disposizione. Le formazioni sono state suddivise in due gironi, le prime due classificate accederanno alle semifinali incrociate e poi spazio al match che vale Tokyo. Francia e Serbia, inserite nel durissimo girone con Olanda e Bulgaria, sembrano le favorite della vigilia ma attenzione anche alla Slovenia, ai padroni di casa e al Belgio nell’altro girone con la piccola Repubblica Ceca.

NORD-CENTRO AMERICA (10-12 gennaio). Quattro squadre si sfideranno a Vancouver (Canada) in un round robin. La rigenerata Cuba può giocarsela fino in fondo con i favoriti padroni di casa, Messico e Porto Rico non sembrano all’altezza della situazione.

SUDAMERICA (11-12 gennaio). Torneo di bassissimo livello a Santiago (Cile). Sulla carta il Venezuela sembra avere una marcia in più, da capire se i padroni di casa, il Perù e la Colombia sapranno contrastare i Cafeteros.

CLICCA QUI PER L’ANALISI DEI PREOLIMPICI FEMMINILI

 

[sc name=”banner-article”]

 

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI VOLLEY

stefano.villa@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FIVB

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità