Seguici su

Beach Volley

Beach volley, le sfide dell’Italia nel 2020. Lupo/Nicolai e la difficile conferma olimpica, Menegatti/Orsi Toth possono stupire

Pubblicato

il

Il 2020 del beach volley azzurro inizia con una certezza e tanti punti interrogativi in chiave olimpica. La certezza si chiama Lupo/Nicolai, i vice-campioni olimpici in carica che grazie al successo nel torneo di Pechino hanno già in mano il biglietto per Tokyo 2020 e potranno impostare la loro stagione senza particolari patemi sperando che non arrivi l’infortunio sistematico che ha caratterizzato le tre primavere post-olimpiche della coppia numero uno azzurra.

Ripetersi sarà difficile ma Lupo/Nicolai sono maestri nel preparare al meglio gli appuntamenti clou della stagione e quest’anno hanno il vantaggio di potersi concentrare su un solo torneo, a differenza di buona parte delle coppie rivali per un posto sul podio a Cinque Cerchi che dovrà ancora soffrire per assicurarsi un posto al sole nel ranking di qualificazione.

Roma sarà la ultima fermata ma prima saranno davvero tanti gli appuntamenti che distribuiranno punti preziosi nella corsa a Tokyo 2020 che vede impegnate anche due coppie azzurre, Marta Menegatti e Viktoria Orsi Toth in campo femminile e Enrico Rossi e Adrian Carambula in campo maschile che hanno l’obiettivo di raggiungere Lupo/Nicolai nel torneo a olimpico.

La corsa alla qualificazione attraverso il ranking si fermerà proprio all’indomani della finale del primo Major Series della stagione, in programma a Roma dal 10 al 14 giugno: cambio di data rispetto allo scorso anno (ad agosto saranno ad Amburgo, che quest’anno ha ospitato i Mondiali di luglio, le World Tour Finals) e anche cambio di sede visto che come ampiamente annunciato la contemporaneità con i Mondiali di calcio non permetterà agli organizzatori di tornare al Foro Italico ma con ogni probabilità i campi saranno spostati nello splendido scenario di Piazza di Siena, nel bel mezzo dei Giardini di Villa Borghese.

Attualmente Menegatti/Orsi Toth occupano la decima posizione nella classifica del ranking olimpico con un vantaggio “virtuale” di soli 240 punti rispetto alla prima delle coppie non qualificate: una situazione non tranquilla ma comunque abbastanza rassicurante per le azzurre che dovranno fare molta attenzione ad evitare flop clamorosi da qui al 15 giugno per non compromettere la classifica attuale. Da loro si attende una stagione ad alto livello dopo il quinto posto Mondiale (sconfitta contro le future campionesse Pavan/Bainsley ai quarti), il quinto posto con tanti rimpianti all’Europeo e la sconfitta nella finale per la qualificazione olimpica a Pechino. La coppia è arrivata a un passo da tutto, mettendo fieno in cascina in una stagione, quella scorsa, in cui è mancato l’exploit che si spera possa arrivare in questa annata.

Gara di rimonta, invece, dovranno fare Rossi e Carambula che al momento sarebbero fuori dal torneo olimpico e i punti da recuperare sulle coppie che li precedono sono circa un migliaio, anche considerando che agli azzurri mancano ancora due tornei per raggiungere quota 12, il minimo per entrare in gioco  nella qualificazione a Tokyo 2020.

CLICCA QUI PER VEDERE TUTTE LE NOTIZIE DI BEACH VOLLEY

[sc name=”banner-article”]

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto Fivb

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità