Sci di fondo
Sci di fondo: Therese Johaug vince ma non domina. Tour de Ski femminile aperto dopo la 10 km di Dobbiaco
Vince ma non domina, e già questa è una notizia clamorosa, Therese Johaug che, nella 10 km a tecnica libera di Dobbiaco con partenza ad intervalli, riesce a sopravanzare una pimpantissima compagna e rivale Ingvild Flugstad Oestberg per soli 7 decimi. Oestberg e la svedese Ebba Andersson hanno messo alle corde la campionessa norvegese per tutto lo sviluppo di un percorso troppo facile per Johaug che non è riuscita a fare la differenza e solo nel finale è riuscita a trovare il guizzo vincente per rimontare lo svantaggio da Oestberg (meno un decimo al km 8) e portare a casa il secondo successo del Tour de Ski 2019-2020 che le permette di mantenere anche l’imbattibilità nelle gare distance in stagione.
Lo spettacolo della gara con partenze a intervallo è impagabile e la sfida a tre tra Johaug, Oestberg e Andersson esalta con la svedese che mette anche il naso avanti ai 3 chilometri per poi soffrire il ritorno delle due norvegesi. Una quarta norvegese si morde le dita ed è Heidi Weng che per poco non ha completato la seconda doppietta di giornata dopo quella russa nei 15 km maschili, chiudendo al quarto posto a soli 3 decimi dalla giovane svedese. Sconfitta ma non disfatta per la leader fino a oggi del Tour de Ski, la russa Nepryaeva che ha faticato a trovare il ritmo giusto chiudendo al sesto posto a 26 secondi dalla vetta, sopravanzata anche dalla quarta norvegese nelle prime cinque posizioni, la sempreverde Astrid Jacobsen.
A completare la top ten un terzetto statunitense con Diggins, Maubet Bjornsen e Brennan e la tedesca Hennig. Deludente, ma non che ci si attendesse molto di più, la prova delle azzurre, lontanissime come sempre dalla top ten. La migliore è stata Anna Comarella, 33ma a 1’39”, seguita da Lucia Scardoni, 38 ma a 1’48”. Domani in programma alle 11.40 la gara ad inseguimento a tecnica classica sempre sulla distanza dei 10 km e sul suo terreno preferito Therese Johaug proverà a fare la differenza, anche se stavolta le avversarie non mancano per la norvegese.
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE SULLO SCI DI FONDO
[sc name=”banner-article”]
Foto Lapresse