Seguici su

Senza categoria

ATP Cup 2020: Rafael Nadal sconfigge Nikoloz Basilashvili per 6-3 7-5, Spagna avanti 2-0 sulla Georgia

Pubblicato

il

Tutto come da pronostico. Nel debutto nella ATP Cup 2020, Rafael Nadal sconfigge Nikoloz Basilashvili in un’ora e cinquantuno minuti di gioco con il punteggio di 6-3 7-5: con questa vittoria la Spagna sale sul 2-0 contro la Georgia, dopo essersi portata già in vantaggio nella mattinata con il larghissimo successo di Roberto Bautista Agut contro Aleksandre Metreveli. A chiudere il programma giornaliero in quel di Perth ci sarà il doppio, che vedrà protagonista lo stesso Nadal in coppia con Carreno Busta contro Bakshi e Tsivadze.

La partenza del georgiano è fulminante: il numero 26 del ranking ATP si presenta con tre punti consecutivi sul servizio del maiorchino e non si lascia sfuggire la ghiotta occasione, riuscendo a concretizzare una delle tre palle break. La risposta di Nadal non si fa attendere: già nel game successivo, infatti, lo spagnolo spinge sull’acceleratore e realizza il controbreak con un pregevole passante lungolinea. Il momento di svolta del primo set è l’ottavo game, nel quale Nadal strappa nuovamente il servizio a Basilashvili approfittando degli improvvidi attacchi a rete del georgiano per trafiggerlo ripetutamente da fondocampo. Conquistato il break di vantaggio, lo spagnolo chiude agevolmente con il seguente turno di battuta: 6-3.

Nel secondo set la situazione di equilibrio si spezza nel quinto game, in cui Nadal sfrutta alcuni banali errori di Basilashvili per risalire da 0-30 e piazzare un break molto pesante (3-2). Il leader della classifica mondiale denota una condizione psicofisica invidiabile e mette in grossa difficoltà il georgiano anche nel successivo turno di servizio: dopo aver fallito tre palle break, alla quarta il maiorchino infila un portentoso dritto lungolinea, salendo sul 5-2 ed apprestandosi a servire per il match. Proprio quando la pratica sembra risolta, accade l’inverosimile. Basilashvili, ormai liberato da ogni pressione, mostra una grande resilienza e dà il meglio proprio sull’orlo del precipizio: difatti, prima realizza il controbreak che lo tiene ancora in partita e nel decimo game il georgiano completa la rimonta, strappando nuovamente il servizio a Nadal (5-5). Ma Basilashvili si spegne sul più bello e il mancino di Manacor è lesto ad approfittarne, prima con il break che gli restituisce il vantaggio e poi risolvendo definitivamente la pratica con il 7-5 finale.

 

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI TENNIS

antonio.lucia@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità