Hockey ghiaccio
Hockey ghiaccio, Thomas Di Pauli: il primo italiano a giocare (e vincere) in NHL
Thomas Di Pauli è stato il primo italiano a giocare (e vincere) in NHL, la lega professionistica nordamericana dell’hockey su ghiaccio: nella notte italiana tra sabato e domenica l’azzurro ha esordito con la maglia dei Pittsburgh Penguins in casa dei Montreal Canadiens, dove la squadra di Di Pauli ha poi vinto per 3-2 al supplementare.
Non un grande minutaggio per lui in questa prima volta: in tutto 4’16” in campo nei tre tempi regolamentari. Queste le sue dichiarazioni a fine gara, riprese dall’edizione odierna de “La Gazzetta dello Sport“: “È incredibile: è quel che ho sempre sognato. Ora sta a me sfruttare l’occasione“.
Sempre alla Rosea, ne parla così il coach dei Penguins, Mike Sullivan: “Thomas è veloce, sa muoversi in inferiorità ed è affidabile in difesa“. Nella notte scorsa, nella sconfitta interna contro Florida, seconda presenza per Di Pauli, che comunque ha la doppia cittadinanza, italiana e statunitense: è rimasto sul ghiaccio questa volta per 7’42”.
[sc name=”banner-article”]
roberto.santangelo@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Shutterstock
ghost
6 Gennaio 2020 at 21:12
un concentrato di inesattezze.
Di Pauli non è il primo Italiano in NHL, titolo che spetta di diritto a Nelson Debenedet, il quale, come Thomas, nacque in Italia (a Cordenons) e in seguito si trasferì giovanissimo con la famiglia in Nordamerica.
Di Pauli, oltretutto, non si può certo definire un prodotto del vivaio Italiano, visto il trasferimento definitivo oltreoceano a soli 14 anni, quando si è appena all’inizio della “carriera” nell’hockey “organizzato”.
Inoltre, tecnicamente, essendo “compromesso” con le nazionali giovanili USA, è da considerarsi anche in prospettiva hockeyisticamente meno italiano di tutti coloro che, sebbene nati in Canada e/o negli USA, hanno per anni dato lustro (qualche volta…raramente, purtroppo) alla maglia Azzurra (ogni riferimento ai vari Gaetes Orlando & co. è puramente intenzionale).
p.s. la lista completa dei (pochi) italiani (tutti “veri”, indipendentemente dal luogo di nascita, che è ininfluente di fronte a sangue e cuore) si può consultare qui:
https://www.quanthockey.com/nhl/nationality/italian-nhl-players-career-stats.html