Seguici su

Salto con gli sci

Salto con gli sci: Marita Kramer fa saltare il banco con la prima vittoria in carriera a Sapporo, 16ma Lara Malsiner

Pubblicato

il

Ha del clamoroso quanto avvenuto in quel di Sapporo (Giappone) in occasione di gara-1 della terza tappa stagionale di Coppa del Mondo di salto con gli sci femminile 2019-2020, con la giovanissima diciottenne Marita Kramer capace di sconfiggere atlete del calibro di Maren Lundby e Sara Takanashi per ottenere la prima vittoria in carriera nel circuito maggiore. Sul trampolino nipponico con punto HS fissato a 137 metri, l’austriaca classe 2001 ha rifilato addirittura quattro metri (131 a 127) a Lundby a parità di condizioni nella prima serie pagando però dazio con le valutazioni dei giudici, mentre nel secondo round ha messo in ghiaccio il successo saltando da stanga più bassa e volando ugualmente fino a 135 metri.

Kramer si è permessa anche di far segnare il miglior punteggio in entrambe le serie per un totale di 279.6 punti, sufficiente per precedere la campionessa olimpica in carica Lundby di 4.6 punti. La fuoriclasse norvegese può comunque ritenersi soddisfatta in ottica classifica generale di Coppa del Mondo, avendo guadagnato terreno sulle sue inseguitrici più temibili come l’austriaca Chiara Hoelzl (sesta in gara-1) e la slovena Ema Klinec (addirittura tredicesima). Il podio odierno è stato completato dalla veterana austriaca Eva Pinkelnig, che ha sopravanzato in classifica la giapponese Sara Takanashi nella seconda serie dopo il quarto posto di metà gara.

La prova di forza corale impressionante dell’Austria (quattro nelle prime sei) è testimoniata anche dal quinto posto di Daniela Iraschko-Stolz, mentre in casa Italia l’unica in grado di entrare in zona punti è stata Lara Malsiner, 16ma. L’azzurra classe 2000 ha centrato l’accesso al secondo salto di gara con un 19° posto parziale per poi recuperare tre posizioni (anche grazie alla squalifica di Avvakumova) con una buona prova che le ha permesso di raccogliere il miglior piazzamento di una stagione fin qui leggermente al di sotto delle aspettative. Brutto salto ed eliminazione nel primo round invece per Manuela Malsiner, 40ma, mentre la terza italiana in gara Elena Runggaldier era stata squalificata per tuta irregolare in qualificazione.

[sc name=”banner-article”]

erik.nicolaysen@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità