Sci di fondo
Sci di fondo, Federico Pellegrino e Stefan Zelger sesti nella team sprint della Coppa del Mondo a Dresda
Successo transalpino nella team sprint tl maschile andata in scena oggi a Dresda, in Germania e valida per la Coppa del Mondo 2020 di sci di fondo: Renaud Jay e Lucas Chanavat, con quest’ultimo che aveva vinto la prova individuale di ieri, battono Svezia I di Marcus Grate e Johan Haeggstroem, seconda, mentre completa il podio la coppia russa formata da Andrey Krasnov e Gleb Retivykh. Sesta piazza per Italia I, composta da Stefan Zelger e Federico Pellegrino.
Le dieci coppie giunte in finale fanno praticamente gara di gruppo per i primi due terzi di gara, poi nella quinta frazione è Paal Troean Aune (Norvegia) a forzare ed allungare il gruppo: non c’è una vera a propria frattura, ma paga il cambio di ritmo Stefan Zelger, che dà l’ultimo cambio a Federico Pellegrino in ultima posizione a 5″4 dalla vetta.
Il ritmo è ormai alto e ben presto il gruppo si spezza nell’ultima frazione: davanti restano in cinque, mentre Federico Pellegrino non riesce a ricucire lo strappo. Lucas Chanavat centra la doppietta personale chiudendo in 14’30″66, battendo al fotofinish, per appena 0″09 Johan Haeggstroem (Svezia I), mentre è terzo a 0″18 Gleb Retivykh (Russia I), abile a superare le due coppie norvegesi.
Dietro Federico Pellegrino è bravo a vincere la volata del secondo gruppo, chiudendo al sesto posto assoluto, con un ritardo complessivo di 6″55 dalla vetta.
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI SCI DI FONDO
roberto.santangelo@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Valerio Origo