Pallanuoto
Pallanuoto, Europei 2019: oggi il Settebello sfida la Francia, pura formalità per gli azzurri
Prosegue, dopo l’apertura in grande stile con il nettissimo successo con la Grecia, il cammino della Nazionale italiana di pallanuoto negli Europei di Budapest. Il Settebello torna in acqua oggi per la seconda giornata del girone preliminare: gli azzurri sfidano alle 17.30 la Francia in un incontro nettamente alla portata, che dovrebbe significare successo e tre punti per la banda tricolore. Alla Duna Arena, in terra magiara, fondamentale tenere le antenne sempre ben dritte: il primo posto nel girone D è già prenotato.
CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DI ITALIA-FRANCIA DALLE ORE 17.30 (16 GENNAIO)
Incontro che vede il pronostico pendere nettamente dalla parte della banda di Sandro Campagna quello odierno. A parlare è ovviamente la qualità delle due rose, diametralmente opposta: transalpini che sono sì in crescita nelle ultime stagioni, ma ancora molto lontani dal livello dei campioni del mondo in carica. La stella della rosa francese è ovviamente il capitano Ugo Crousillat, vecchia conoscenza del campionato italiano. In casa azzurra match come al solito emozionante per Michael Bodegas, ex di lusso (lui che è nato e ha vissuto in Francia, cogliendo l’opportunità del passaporto tricolore da pochi anni).
Da segnalare in casa Italia un’assenza importante: quella di Stefano Luongo, tra i migliori nell’esordio con la Grecia, squalificato a causa di una brutalità arrivata con gli ellenici e riscontrata dal VAR nel post partita. Tanti i precedenti recenti tra le due compagini: da segnalare che i transalpini nelle ultime stagioni sono riuscite ad accorciare il gap arrivando a giocarsela quasi alla pari (ne è un esempio il 6-4 azzurro in World League del febbraio 2019). Italia comunque sempre vincente, ma che dovrà rispettare l’avversario senza sottovalutarlo.
[sc name=”banner-article”]
gianluca.bruno@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: LPS/Claudio Benedetto