Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, Santos Women’s Tour Down Under 2020: risultato della seconda tappa. Amanda Spratt c’è! Tappa e maglia per la campionessa australiana

Pubblicato

il

Amanda Spratt non si è fatta trovare impreparata. Dall’alto della sua tripla corona al Santos Women’s Tour Down Under, ha già iniziato a scavare un piccolo solco in ottica classifica generale, conquistando tappa e maglia di leader in occasione della seconda frazione dell’edizione 2020 da Murray Bridge a Birdwood. Neo eletta campionessa nazionale australiana, la trentaduenne della Mitchelton-Scott, è tornata a riprendersi pian piano la sua corsa, e adesso sarà difficile contrastarla. La Spratt ha battuto in una lunga volata a tre la campionessa statunitense Ruth Winner (Trek-Segafredo) e la tedesca Liane Lippert (Team Sunweb). Lontane le italiane. 

La prima parte della tappa è stata caratterizzata da un forte vento che è riuscito a causare numerosi ventagli e una battaglia ancor più serrata per il primo sprint intermedio conquistato da Anastasia Chursina (Alé BTC Ljubljana) davanti a Leah Kirchmann (Team Sunweb) e alla compagna di squadra Lippert. Piano piano torna la calma in gruppo, le ritardatarie agganciano il plotone principale, e il secondo sprint intermedio se lo porta a casa la Kirchmann davanti all’ormai ex leader Chloe Hosking (Rally Cycling) e Lotta Henttala (Trek-Segafredo).

Inizia a scatenarsi la bagarre, e la Mitchelton-Scott impone un ritmo forsennato in salita: il gruppo esplode e la Hosking non riesce a tenere il passo. A 23 chilometri dal traguardo restano davanti in cinque: Amanda Spratt, Lucy Kennedy, Grace Brown, tutte e tre della Mitchelton, Ruth Winder e Liane Lippert. Al loro inseguimento: Juliette Labous (Sunweb), Shara Gillow (FDJ-Nouvelle Aquitaine-Futuroscope), Lauren Stephens (TIBCO-SVB), Peta Mullens (Roxsolt Attaquer), Jaime Gunning (Specialized), Ella Harris (Canyon-SRAM) e Rachel Neylan (UniSA-Australia). Il quintetto di testa si prende un buon vantaggio; fino a 14 chilometri dal traguardo, dove la Spratt, da padrona indiscussa del Down Under, parte all’attacco.

Riescono ad inseguirla la Winder e la Lippert, mentre le altre ragazze della Mitchelton-Scott le lasciano andare affidandosi completamente all’esperienza della Spratt. Quest’ultima tenta di attaccare nuovamente sull’ascesa di giornata, ma non riesce ad imporre una certa differenza; così è costretta a giocarsi la vittoria di tappa allo sprint. E qui non c’è storia, la regina delle Aussie si impone da vera padrona di casa. La distanza dalle primissime avversarie in ottica classifica generale non è tanta, ma la sua sete di vittoria, e la sua voglia di puntare dritta al poker, potrebbero giocare un ruolo decisivo. Mancano soltanto due giorni, e tra testa e condizione fisica, sarà complicato metterla in seria difficoltà.

[sc name=”banner-article”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NOTIZIE DI CICLISMO

@lisa_guadagnini

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Santos Women’s Tour Down Under

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità