Seguici su

Salto con gli sci

Salto con gli sci: Eva Pinkelnig vince a Zao davanti a Takanashi e Hoelzl, 27ma Lara Malsiner

Pubblicato

il

Eva Pinkelnig si impone con una prova di forza impressionante in gara-1 a Zao (Giappone), centrando il secondo successo consecutivo in stagione e rilanciando la propria candidatura nella corsa verso la Sfera di Cristallo. Nella prima gara individuale del fine settimana, in cui si sta disputando la quarta tappa stagionale della Coppa del Mondo 2019-2020 di salto con gli sci femminile, l’austriaca classe 1988 ha dominato in lungo e in largo facendo segnare il miglior punteggio in entrambe le serie e rifilando distacchi abissali al resto della concorrenza.

Rispetto alla qualificazione di ieri, la competizione si è svolta con un vento frontale leggero nella prima serie e addirittura con vento alle spalle nella seconda manche. Pinkelnig è stata nettamente la migliore in queste condizioni, arrivando prima a 97.5 e poi a 95.5 metri per un totale di 232.3 punti, con la padrona di casa giapponese Sara Takanashi che si è ben comportata (92.5 e 91.5 metri) dovendosi però accontentare della piazza d’onore a 17.3 punti dalla vetta. Per la 23enne nipponica, quattro volte vincitrice della Coppa del Mondo, si tratta del podio n.99 in carriera nel circuito maggiore, perciò domenica potrebbe raggiungere davanti al proprio pubblico il prestigioso traguardo dei 100 piazzamenti nella top3.

Il podio odierno è stato completato dall’austriaca Chiara Hoelzl, capace di rimontare dalla quinta alla terza piazza nel secondo round per un punteggio complessivo di 212.6. Quarta posizione un po’ beffarda ma sicuramente positiva soprattutto in prospettiva per la giovanissima austriaca Marita Kramer, esplosa proprio nell’ultima settimana con l’inaspettato primo successo a Sapporo e poi con il primo posto in qualificazione a Zao. La norvegese Maren Lundby, campionessa olimpica in carica e leader della classifica generale di Coppa, ha limitato i danni su un trampolino sinora indigesto strappando un importante quinto posto dopo aver chiuso la prima serie in nona piazza. In casa Italia c’è un po’ di delusione per il risultato odierno ottenuto da Lara Malsiner, solo 27ma in gara-1 dopo aver impressionato positivamente in qualificazione. Eliminata nella prima serie e fuori dalla zona punti Elena Runggaldier, 40ma.

[sc name=”banner-article”]

erik.nicolaysen@oasport.it

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità