Seguici su

Sci di fondo

Sci di fondo, Therese Johaug domina la 10 km tl femminile della Coppa del Mondo di Nove Mesto 2020

Pubblicato

il

Dopo il fine settimana di Dresda, dedicato alle sprint, il calendario della Coppa del Mondo di sci di fondo prevede una due giorni dedicata alle gare distance: oggi a Nove Mesto, in Repubblica Ceca, la 10 km femminile con partenze ad intervalli in tecnica libera sorride alla norvegese Therese Johaug, che domina fin dal via e guadagna un ampio margine per la pursuit in tecnica classica di domani. A punti Anna Comarella, 21ma, mentre non ce la fa per un soffio Ilaria Debertolis, 32ma.

La norvegese Therese Johaug, infatti, prende il comando fin dal primo rilevamento, con la connazionale Heidi Welg che è l’unica capace di restargli inizialmente in scia, passando con un ritardo di 6″5 dopo 1.7 km e 2.7 km. Ai 3.5 km il distacco tra le due sfiora i 10″, poi Johaug innesta le marce alte ed a metà gara il divario sfiora già i 20″. Si assesta in terza posizione la russa Natalia Nepryaeva, mentre in casa Italia Anna Comarella veleggia attorno alla ventesima piazza, invece Ilaria Debertolis resta virtualmente fuori dalla zona punti.

Nella seconda metà di gara Therese Johaug continua a tenere alto il ritmo ed a mettere secondi tra sé e le rivali, mentre alle sua spalle cala Heidi Weng, scavalcata agli 8.5 km dalla russa Natalia Nepryaeva, quando però il ritardo di entrambe supera il mezzo minuto abbondante dalla vetta. Bella gara in crescendo delle azzurre, con Anna Comarella che prova a difendere la top 20 ed Ilaria Debertolis che fa il proprio ingresso tra le trenta.

All’arrivo vince, anzi domina Therese Johaug, che chiude in  23’51″6, distanziando di 32″7 la russa Natalia Nepryaeva, seconda al traguardo, e di 40″3 la norvegese Heidi Weng, in flessione nel finale ma che riesce a difendere il podio di giornata. Il vantaggio di Johaug è già davvero cospicuo in vista della pursuit. Anna Comarella termina 21ma, con un ritardo di 1’41″8, mentre nell’ultimo chilometro fatica Ilaria Debertolis, che purtroppo esce dalla zona punti e chiude 32ma a 2’06″3.

[sc name=”banner-article”]

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pier Colombo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità