Basket
Basket: Devyn Marble alla Virtus Bologna. L’ex Trento annunciato a sorpresa dalle V nere
Con una mossa a sorpresa, la Virtus Bologna si attiva sul mercato degli americani già conosciuti nel panorama europeo e si assicura le prestazioni di Devyn Marble, già visto per due stagioni a Trento tra il 2017 e il 2019. Marble va a ricoprire lo spot di guardia-ala piccola nelle rotazioni di coach Sasha Djordjevic.
Nato a Southfield, un sobborgo di Detroit famoso per l’università privata Lawrence Tech e per i cinque grattacieli dorati che prendono il nome di “Golden Triangle”, Marble ha frequentato la University of Iowa, dove ha anche giocato per i quattro anni del percorso di studi. In particolare, è risultato uno dei due giocatori della conference Big Ten, una delle più celebri del variegato mondo NCAA, a mettere insieme contemporaneamente più di 1675 punti, 375 assist, 450 rimbalzi e 175 palle rubate dalla stagione 1985-1986. Il mondo NBA, tuttavia, non gli ha sorriso: dopo due stagioni agli Orlando Magic, entrambe vissute con il passaggio nell’allora D-League con gli Erie BayHawks, è arrivato in Europa, firmando per l’Aris Salonicco nell’estate del 2016. Tuttavia, una disputa sul contratto ha provocato la separazione tra le due parti: della situazione ne ha approfittato Trento, che se l’è assicurato nel gennaio 2017. Faceva parte di quella squadra anche Aaron Craft, suo abituale avversario dei tempi dell’università. Dopo 10 partite e una sola sconfitta, il dramma: contro l’Olimpia Milano il legamento crociato anteriore destro ha ceduto, provocando la fine della sua stagione e una lunga riabilitazione. Tornato in grado di giocare, ha rifirmato con Trento per la stagione 2018-2019, questa volta senza problemi di infortuni. In totale, nelle sue esperienze italiane, ha assommato 10.4 (2017) e 13.2 (2018-2019) punti a partita. In estate ha accettato la chance di rigiocare nella G League (il nuovo nome della D-League) con i Santa Cruz Warriors, l’affiliata di Golden State, prima del ritorno in Italia.
Il giocatore sarà l’ottavo straniero del roster virtussino, obbligato dunque a mettere in atto un più ampio turnover in campionato.
[sc name=”banner-article”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL BASKET
federico.rossini@oasport.it
Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Credit: Ciamillo