Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Pagelle 26 gennaio: Shiffrin e Yule di qualità, Bassino e Schwarz secondi di un soffio, sfortunata Brignone, sprecano Vlhova e Pinturault

Pubblicato

il

Si sono conclusi i due fine settimana della Coppa del Mondo di sci alpino 2019-2020 e, ancora una volta, le emozioni non sono mancate. A Bansko le donne erano di scena con un SuperG, vinto da Mikaela Shiffrin, ma le azzurre hanno nuovamente fatto buone cose. Gli uomini, invece, hanno messo in scena un vibrante slalom a Kitzbuhel, con Daniel Yule ancora sugli scudi, mentre Giuliano Razzoli ha fatto vedere di essere tornato a ottimi livelli. Alex Vinatzer, invece, manca la seconda manche perfetta. Andiamo, quindi, a consegnare le pagelle di questa domenica 26 gennaio. 

LE PAGELLE DI OGGI, DOMENICA 26 GENNAIO 2020

LE PAGELLE DEL SUPER-G DI BANSKO 

Mikaela Shiffrin 10: prova sontuosa della statunitense che chiude la sua trasferta bulgara con due vittorie su tre gare. Oggi sfrutta il tracciato particolarmente tecnico per centrare il successo numero 66 della sua carriera. Non ha nemmeno 25 anni. Leggendaria.

Marta Bassino 9: seconda a 29 centesimi da Shiffrin. Non le si poteva davvero chiedere di più oggi. Fa tutto quello che è in suo potere per provare a vincere e, forse, senza una leggera spigolata sul muro poteva addirittura fare meglio. Ancora un podio in una stagione meravigliosa.

Lara Gut-Behrami 7.5: bentornata sul podio! La svizzera, dopo diversi appuntamenti conclusi nelle retrovie torna a brillare ed a dimostrare il suo talento. Una vera e propria bocca d’ossigeno per lei.

Corinne Suter 7: si ferma a 22 centesimi dal podio ma prosegue ad inanellare buone prestazioni e, soprattutto, risultati.

Petra Vlhova 5.5; ancora una occasione gettata alle ortiche. Se venerdì in discesa manca la vittoria, oggi si lascia sfuggire un podio. Arriva al penultimo intermedio con 2 decimi di distacco, dopodichè lascia quasi un secondo nel solo ultimo tratto ed è sesta.

Elena Curtoni 7: dopo la “sbornia” della vittoria di ieri, oggi finisce settimana e si conferma ad alti livelli. Ormai i momenti peggiori sono alle spalle e la nostra portacolori ha dato il via ad una nuova fase della sua carriera.

Federica Brignone 7.5: media tra la prova da 10 che la stava conducendo verso la vittoria (aveva 8 centesimi su Shiffrin all’ultimo intermedio) e il 5 per la caduta dovuta all’impatto contro una porta. Davvero sfortunata. Oggi poteva davvero riscrivere i libri dei record.

Viktoria Rebensburg 4.5: era additata come una delle grandi favorite, invece non va oltre la dodicesima posizione a 1.73, senza trovare mai le giuste linee o la velocità ideale.

Nicol Delago 4: l’unico aspetto positivo del suo fine settimana di Bansko è che si sia concluso. Tre gare, tre pessime prestazioni. Oggi, in supergigante, nemmeno conclude la prova!

LE PAGELLE DELLO SLALOM DI KITZBUHEL

Daniel Yule 10: terza vittoria stagionale e ancora per mezzo di una prova di livello. Lo svizzero è ormai una certezza di questa specialità e può seriamente puntare alla Coppa. Uno splendido interprete tra i pali stretti.

Marco Schwarz 9: arriva davvero ad un passo dalla vittoria. 12 centesimi appena. L’austriaco sta tornando prepotentemente ai suoi livelli e il successo è solamente questione di tempo e arriverà.

Clement Noel 7.5: il francese finisce ancora sul podio, ma si può rammaricare per il nono tempo della prima manche. Recupera sei posizioni, ma oggi poteva puntare ancora alla vittoria.

Lucas Braathen: 8; media tra il 10 della prima manche e il 6 della seconda. Il giovane 2000 norvegese vola al mattino rifilando distacchi sensibili a tutti. Nella seconda discesa accusa la tensione e manca il podio per 12 centesimi ma, ad ogni modo, il quarto posto è da incorniciare per questo astro nascente.

Henrik Kristoffersen 6.5: quarto a pari merito. Ancora una gara non vinta in slalom per qualche alto e basso di troppo. La classifica generale lo vede a +41 punti su Aamodt Kilde, ma oggi poteva fare di più.

Giuliano Razzoli 7.5: splendido settimo posto per il campione olimpico di Vancouver. Dà continuità agli ultimi risultati e sembra di nuovo in fiducia. Manca il podio per appena 16 centesimi!

Adrian Pertl 8: partiva con il pettorale numero 73 e si qualifica per la seconda manche per la prima volta in carriera con il 24esimo tempo. Non solo, la sua discesa è spettacolare, vola e piazza il miglior crono della seconda manche. Risale fino all’ottavo posto per la “storia” di oggi.

Alex Vinatzer 5.5: dopo alcune gare non portate a termine, oggi chiude 14esimo, ma dopo il sesto posto della prima metà di gara si aspettava di più. Nella seconda discesa pasticcia troppo e manca l’occasione. Peccato.

Alexis Pinturault 4: ancora una inforcata. Ancora uno “zero” in slalom. Pessimo momento per il francese che, da un lato, continua a mancare chance importanti, dall’altro vede fuggire i rivali in classifica generale.

Simon Maurberger 5: dopo una prima manche da dimenticare chiude trentesimo e ha modo di rifarsi nella seconda partendo per primo. Missione ampiamente fallita.

Stefano Gross 4: ancora una volta subito fuori dai 30. Dopo il podio della Val d’Isere è arrivata una involuzione davvero preoccupante. Urge una scossa!

[sc name=”banner-article”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per seguire OA Sport su Instagram
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità